Logo ImpresaCity.it

Software Ag rileva la tecnologia Apama

In risposta all'acquisizione di StreamBase da parte di Tibco, arriva l’intesa che il vendor tedesco ha siglato con Progress Software.

Autore: Redazione Impresa City

Prosegue con frenesia l’espansione per acquisizioni di Software Ag. L’ultimo arrivo è la tecnologia Apama, rilevata da Progress Software e che permette al vendor tedesco di aggiungere al proprio portafoglio una soluzione per l’elaborazione di eventi complessi (Cep, ovvero Complex Event Processing).
I prodotti Cep come Apama acquisiscono e analizzano flussi di dati per identificare degli insiemi e cercare le correlazioni. Questi prodotti sono utilizzati soprattutto nel trading finanziario e nella rilevazione delle frodi. Per ora sembra che Apama sarà venduto ancora con il proprio brand originale, per approfittare della notorietà acquisita fin qui. 
L’acquisizione dimostra come la tecnologia Cep, ancorché legata a un mercato di nicchia, prometta buoni sviluppi, tanto che i vendor si stanno attrezzando per offrire un vantaglio più ampio di tecnologie di analisi. Oltre alla citata espansione recente di Tibco, anche Sap e Oracle dispongono di tecnologie Cep. Secondo Forrester, Apama è fra quelle meglio piazzate sul mercato e viene da chiedersi perché Progress Software abbia voluto disfarsene, se non per ragioni puramente economiche.
Pubblicato il: 17/06/2013

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione