Logo ImpresaCity.it
Iscrizione Webinar

Per le imprese milanesi la ripresa verrà dai mercati internazionali

Si prevedono esportazioni al +5%, già lo scorso anno +3,5%. Tra i principali mercati gli Stati Uniti, crescono Giappone, Brasile, Emirati Arabi.

Autore: Redazione ImpresaCity

Ripresa trainata dalle esportazioni: secondo le previsioni delle imprese l’export milanese nel mondo dovrebbe crescere del +5,1% tra il 2012 e il 2014. Lo scorso anno l’export milanese è cresciuto del +3,5%. I mercati che aumentano la loro domanda di prodotti e servizi milanesi non sono quelli tradizionali UE, in calo del 4%, ma gli altri Pesi europei (+6,7%), l’America  nord e sud, Asia centrale e orientale, tutti sopra il +10%, con crescite a  due cifre.
Tra i principali mercati gli Stati Uniti, quasi un decimo dell’export milanese nel mondo e una crescita della domanda del 15% in un anno. In aumento l’export verso Brasile (+11%), Emirati Arabi (+20%), Giappone (+29%).
I dati emergono da un’elaborazione del servizio studi della Camera di commercio di Milano sulle previsioni per il periodo 2012 – 2014 di Unioncamere Lombardia su dati Prometeia e sui dati Istat 2012.

Pubblicato il: 06/06/2013

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione