▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La Digital Transformation fa bene al banking, però...

Le banche credono alla trasformazione digitale ma la assorbono lentamente, frenate da tecnologie e processi ormai legacy. Lo spiega IDC.

Trasformazione Digitale
Tra i settori interessati alla (e dalla) Digital Transformation, quello bancario è certamente in prima fila, spinto sia dalle opportunità offerte dalle nuove tecnologie sia dalla concorrenza dei nuovi - e spesso più dinamici - entranti del mondo fintech. Praticamente tutte le banche riconoscono quindi che è importante trasformare i propri processi per avvicinarsi a una economia sempre più digitale.

Ma dalla teoria alla pratica il passo come al solito non è breve, spiega IDC: ben il 40 percento delle banche non ha ancora messo in atto una vera strategia sostenibile di Digital Transformation.

Secondo un benchmark di IDC, infatti, questa fetta importante del mondo bancario si muove ancora in modo opportunistico o con iniziative molto mirate di evoluzione tecnologica, senza una strategia complessiva. Solo il 10 percento circa delle banche mondiali, secondo IDC, è in uno stadio evolutivo abbastanza avanzato da potersi considerare "leader" per innovazione.

Il problema per le banche sta nella "moltitudine delle tecnologie e dei processi legacy" che hanno messo in atto nel tempo. Cambiarli non è semplice e lo diventa ancora meno quando si tiene conto che la Digital Transformation comporta cambiamenti organizzativi che sono molto lenti a concretizzarsi. A essere avanti sulla strada dell'innovazione sono unicamente le banche in cui la Digital Transformation viene prima assimilata ai livelli gerarchici più alti e, poi, rapportata da un lato agli obiettivi di business da ottenere e dall'altro alle proprie "dotazioni" tecnologiche e operative.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter