▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

PTC, ricerca e sviluppo per la realtà aumentata

Il nostro nuovo Reality Lab consentirà alle aziende di migliorare il modo di supportare il cliente, formare i dipendenti, progettare e realizzare prodotti, gestire le loro catene del valore e competere sul mercato

Industria 4.0 Trasformazione Digitale
Presso il proprio quartier generale di Needham, in Massachusetts, PTC ha inaugurato il Reality Lab, centro di ricerca che ha l'obiettivo di progettare e sviluppare applicazioni di realtà aumentata, virtuale, mista e fisica, con l'intento di migliorare le interazioni degli individui con i loro ambienti fisici.

Il laboratorio seguirà progetti centrati sull’elemento umano e sull’interazione uomo-computer e li applicherà a nuove tecnologie, mettendo le persone in condizione di usare interfacce utente più intuitive e pratiche, per gestire la nuova generazione di sistemi computerizzati in rete. 

Il Reality Lab sarà supervisionato da Valentin Heun e Benjamin Reynolds, entrambi laureati al MIT. Durante gli anni di lavoro presso il Fluid Interfaces Group del MIT Media Lab, Heun e Reynolds sono stati cofondatori di Reality Editor, una piattaforma per la realtà aumentata che consente agli utenti di collegare oggetti intelligenti tracciando semplicemente una linea tra gli stessi sullo schermo di uno smartphone.

“La Realtà Aumentata connette il valore dei dati digitali generato dall’IoT e le iniziative di trasformazione digitale con il mondo fisico nel quale la applichiamo”, ha dichiarato Jim Heppelmann, presidente e Ceo di PTC. “Il nostro nuovo Reality Lab consentirà alle aziende di migliorare il modo di supportare il cliente, formare i dipendenti, progettare e realizzare prodotti, gestire le loro catene del valore e competere sul mercato”.  

PTC sta da tempo investendo risorse nella Realtà Aumentata per utilizzi industriali. Nel 2015  ha acquisito la piattaforma tecnologica AR di Vuforia che ha consentito di espandere le funzionalità della propria piattaforma ThingWorx dedicata all'Innovazione Industriale.

"Il nostro obiettivo - si legge nella nota rilasciata da PTC - è quello di contribuire a portare il potenziale della tecnologia della Realtà Aumentata nelle attività delle imprese più tradizionali, offrendo strumenti per visualizzare, istruire, guidare e migliorare le interazioni con gli oggetti".  


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter