▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Imprese 4.0: in Lombardia investono in robot, integrazione, Internet of Things, Cloud

“Temi caldi” per le imprese milanesi: Cybersicurezza e business continuity e Big Data. Per le imprese della Brianza integrazione verticale e orizzontale e IoT.

Mercato e Lavoro
Sul tema impresa 4.0, gli ambiti tecnologici in cui le imprese lombarde hanno investito o intendono investire sono la manifattura avanzata (robot collaborativi interconnessi e rapidamente programmabili), per il quale investe il 50,5% delle imprese lombarde, integrazione verticale e orizzontale (23,1%), Internet of Things (19,6%) e il Cloud (15,8%). Il 7,6% delle imprese lombarde ha già avviato dei processi di innovazione in azienda, mentre il 9% sta valutando l’opportunità di farlo.
L’informazione sulle possibilità di accrescere il business con le tecnologie applicate passa attraverso il web: il 37,2% degli imprenditori dichiara di conoscere il piano grazie alla consultazione di articoli pubblicati sul web, il 6,8% delle imprese lombarde invece si aggiorna partecipando a eventi sul tema.
Secondo gli imprenditori lombardi, i principali servizi da incentivare sono la formazione del personale aziendale sui temi (52,5%), e la possibilità di ricevere un supporto finanziario agli investimenti (53%). Su quest’ultimo tema, tra gli imprenditori lombardi che dichiarano di aver usufruito di strumenti di agevolazione, la scelta si orienta maggiormente verso il super e l’iperammortamento, per la deducibilità fiscale in merito all’acquisto di beni (la quota è rispettivamente del 58,7% e del 57,2%), circa 1 su 3 dichiara di aver usufruito della linea Credito Innovazione (Nuova Sabatini), la stessa quota per l’intervento Credito d’imposta ricerca e sviluppo.
Emerge da una elaborazione del Servizio Studi, Statistica e Programmazione della Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi su dati dell’Indagine congiunturale di Unioncamere Lombardia al terzo trimestre 2017 – Focus industria 4.0.
Tra le imprese che hanno già investito o stanno per farlo, gli ambiti tecnologici in cui le imprese di Milano hanno indirizzato, con valori superiori alla media lombarda, gli investimenti sono la Cybersicurezza e business continuity (Sicurezza durante le operazioni in rete e su sistemi aperti), i Big Data e Analytics (Analisi di un'ampia base dati per ottimizzare prodotti e processi produttivi), Industrial Internet e IoT (Comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti) e Cloud (Gestione di elevate quantità di dati su sistemi aperti). A Monza e Brianza l’integrazione verticale e orizzontale (Integrazione informazioni lungo la catena del valore), Industrial Internet e IoT (Comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti), Simulazione (Simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi), Cloud (Gestione di elevate quantità di dati su sistemi aperti) e la manifattura additiva (Stampanti in 3D connesse a software di sviluppo digitali).
A Lodi le soluzioni per la manifattura avanzata (Robot collaborativi interconnessi e rapidamente programmabili) e Industrial Internet e IoT (Comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter