▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

TIM: lo scorporo della rete fissa si fa più concreto?

Già domani TIM potrebbe mettere sul tavolo nuove opzioni legate alla gestione della rete fissa, per tutelarne il ruolo strategico

Mercato e Lavoro
Questa potrebbe essere la settimana decisiva per capire se TIM ha o meno intenzione di scorporare la propria infrastruttura di rete fissa, un'opzione sul tavolo da qualche tempo e che è tornata prepotentemente d'attualità con la scalata di Vivendi al controllo della società italiana. La rete TIM è infatti considerata una infrastruttura critica nazionale e il suo ruolo strategico non si adatta bene a un controllo francese. Per questo, come sottolinea Reuters, il Piano Industriale 2018-2020 che dovrebbe essere delineato già domani dal nuovo Amministratore Delegato Amos Genish potrebbe comprendere anche questa opzione.

Peraltro è assai improbabile che in questi giorni venga già presa una decisione definitiva sulla possibile separazione. La rete fissa di TIM è un asset di notevole valore (si stima circa 15 miliardi di euro) e Genish ha già indicato che la società non intende cederne completamente il controllo. Tra le opzioni possibili c'è anche una separazione più netta fra le attività di TIM e la rete, senza però uno scorporo totale.

Genish nei prossimi giorni potrebbe limitarsi a presentare le possibili linee di sviluppo della rete, ottenendo un mandato formale per esplorarle nel prossimo futuro. Dal punto di vista normativo TIM non ha comunque alcun obbligo a separarsi dalla sua rete, avrebbe ribadito Genish di recente nel suo primo incontro con i sindacati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter