▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

451 Research: il mondo "as-a-Service" cresce ma si fa sempre più complesso

Cifre confortanti per lo sviluppo del mercato cloud, la cui offerta però sta diventando sempre meno comprensibile per gli utenti finali

Cloud
Secondo le cifre di 451 Research il futuro del cloud aziendale va verso due tipi di modelli di consumo: il multicloud e il cloud ibrido. La società di analisi stima infatti che entro il 2019 il 69 percento delle imprese avrà adottato ambienti del genere. Questo nell'ambito di un progressivo ma netto spostamento dei carichi di lavoro in cloud. Oggi secondo 451 Research il 45 percento dei workload è eseguito attraverso una qualche forma di servizio cloud e questa percentuale salirà al 60 percento entro il 2019.

Il lato negativo di questa evoluzione verso il multicloud e il cloud ibrido è l'introduzione di una maggiore complessità, legata alla necessità di scegliere tra le offerte di molti provider e di cercare un equilibrio ottimale (anche dal punto di vista economico) fra di esse. Questo sarà sempre più difficile anche perché i servizi cloud stanno diventando sempre più articolati e meno immediati da comprendere e da valutare economicamente.

451 research cloud

Questo dovrebbe secondo gli analisti portare alla crescita dei cloud dealer, operatori che faranno da interfaccia tra le aziende utenti e i servizi dei grandi cloud provider, assemblandoli in pacchetti che abbiano prezzi chiari e opzioni comprensibili. È in un certo senso lo stesso ruolo svolto dalle utility, che nascondono agli utenti la complessità del mercato dell'energia.

Più in generale, 451 Research stima che il mercato cloud nel suo complesso chiuderà il 2017 con un giro d'affari di circa 28 miliardi di dollari (+27 percento anno su anno). Questa cifra è prevista in crescita mediamente del 19 percento l'anno sino a oltre 53 miliardi di dollari nel 2021. La valutazione comprende le parti IaaS e PaaS ma non l'offerta SaaS strettamente applicativa. Comprende invece la parte SaaS infrastrutturale, come le piattaforme di IT management e di backup.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter