▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

OpenStack cresce grazie al cloud privato

Il giro d'affari legato ai private cloud basati su OpenStack supererà presto quello dei cloud pubblici, spiega 451 Research

Cloud
Non sarà magari la piattaforma oggi di tendenza nel mondo cloud, ruolo che è passato ai container e ai microservizi, ma OpenStack come base abilitante per le infrastrutture cloud continua la sua crescita e, secondo le previsioni di 451 Research, questo nel prossimo futuro soprattutto sulla spinta delle implementazioni per il cloud privato.

Gli analisti spiegano infatti che già l'anno prossimo il giro d'affari dei service provider legato ai servizi di private cloud basati su OpenStack supererà quello relativo alle implementazioni di public cloud. Nel complesso il mercato OpenStack dovrebbe registrare una crescita media del 30 percento l'anno fino al 2021, anno in cui muoverà qualcosa come 6,7 miliardi di dollari.

openstack 451

La crescita nelle implementazioni di OpenStack per ambienti di cloud privato o ibrido rientra nella crescente tendenza delle imprese (il 61 percento in una recente indagine sempre di 451 Research) a usare un approccio di hybrid cloud. Un altro fattore da considerare è che le distribuzioni di OpenStack stanno diventando progressivamente più semplici da installare e aggiornare. Questo progressivo miglioramento dovrebbe continuare anche nel prossimo futuro, spiega 451 Research, in modo tale da aumentare la quota delle installazioni in produzione e non solo in ambienti di test e sviluppo.

A rendere più stabile lo sviluppo di OpenStack è anche un altro fattore positivo di mercato: il comparto OpenStack si sta consolidando intorno a pochi importanti provider, non a caso gli stessi nomi (come Red Hat e SUSE) che offrono piattaforme Linux di livello enterprise. Questo dovrebbe tra l'altro favorire ulteriori sviluppi mirati verso la coesistenza tra OpenStack e le tecnologie legate ai container come Docker e Kubernetes.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter