▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

HoloLens, la Realtà Mista arriva in Italia

Da dicembre disponibile il computer olografico di Microsoft. Il costo previsto per la development edition è di circa 3mila euro

Industria 4.0 Tecnologie
Avviata anche in Italia la commercializzazione di HoloLens, il computer olografico indossabile che abilita soluzioni di realtà mista, ovvero di esperienza  virtuale aumentata con  la possibilità di portare cose virtuali nel mondo reale stabilendo un'interazione basata su ologrammi. La disponibilità è prevista a partire dall'inizio di dicembre. Il costo per la development edition, non ancora ufficializzato, dovrebbe aggirarsi intorno ai 3mila euro.

Le possibili applicazioni della realtà mista sono molto diversificate. Si può andare dalla  manutenzione remota  di sistemi e apparati, alla creazione di un ambiente virtuale di home banking. In tutti i casi significa stabilire un'interazione virtuale immersiva, tra uomo e macchina o tra aziende e clienti abilitando un'esperienza digitale all'ennesima potenza.

Come spiega Lorraine Bardeen, General Manager of Microsoft HoloLens and Windows experiences, "Gli scenari aperti dalla Realtà Mista saranno un aiuto per aziende e professionisti per svolgere compiti chiave in modo più rapido, più sicuro e più efficiente, ma anche a creare nuovi modi di connettere utenti e partner".

A questo porposito Microsoft cita i casi di IVECO Bus che ha annunciato l’utilizzo di HoloLens per ottimizzare le operazioni di manutenzione e per la formazione del personale, di  Widiba che ha realizzato un servizio che permette ai consulenti finanziari di condividere con i clienti informazioni e accedere a strumenti globali per la consulenza e di  WWF e Save the Children che hanno scelto HoloLens per raccontare attraverso la tecnologia della Realtà Mista, scenari virtuali e immersivi.





Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter