▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cig in deroga, Cna: bene il rifinanziamento

Cna: "Tuttavia la drammatica crisi del lavoro impone la riforma di tutti gli ammortizzatori sociali".

Mercato e Lavoro
“Il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga, all’ordine del giorno del prossimo consiglio dei ministri, è fondamentale ma non risolutivo. La vera sfida che abbiamo di fronte, e che sarebbe insensato rinviare ancora, è la riforma di tutto il sistema degli ammortizzatori sociali”.
Lo afferma la Cna in una nota nella quale si sottolinea come “questa riforma dovrà garantire alcune priorità: ricambio generazionale, occupazione giovanile, equilibrio di bilancio, interventi perché l’Italia riprenda a crescere. Ed è una riforma che non può essere più rimandata se si vuole che il nostro Paese non perda ulteriormente competenze, mercati e, soprattutto, fiducia”.
Per la Cna, “Il rifinanziamento della cig in deroga, che è indispensabile, rappresenta infatti solo il primo passo verso la riforma della legge Fornero e verso un nuovo quadro normativo in grado di coniugare tutele e flessibilità, opportunità e capacità competitiva”. 
“Le rigidità che spostano sulle imprese la necessità di arrivare al pareggio del bilancio previdenziale, portando a settant’anni l’età della pensione – spiega la nota - rappresentano una ingiusta cambiale che i privilegi di ieri accollano ai giovani e alle imprese di oggi. Per questi motivi è urgente che il Governo apra un confronto per affrontare e risolvere il problema del lavoro, diventato ormai una drammatica emergenza social".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter