▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cartella clinica elettronica sempre aggiornata con Digistat Vitals

L'applicazione Digistat Vitals di Ascom permette di raccogliere dati presso il paziente e inserirli subito nel sistema informativo ospedaliero

Trasformazione Digitale
Arriva da Ascom una nuova soluzione che consente al personale medico di registrare digitalmente in tempo reale alcuni parametri vitali non appena vengono raccolti presso il paziente. In questo modo i dati sono immediatamente disponibili nel sistema informativo d'ospedale e in particolare nella Cartella Clinica Elettronica. La soluzione prende la forma di un'app denominata Ascom Digistat Vitals, che può essere installata ed eseguita su qualsiasi smartphone Android compatibile e in particolare nel terminale Ascom Myco.

Il vantaggio principale di Digistat Vitals sta nella sua capacità di rendere i dati raccolti disponibili immediatamente e là dove serve. In confronto l'utilizzo dei tradizionali supporti cartacei è, secondo Ascom, molto meno pratico e fonte di ritardi ed errori. Si stima infatti che con i soliti metodi manuali tra la raccolta iniziale di parametri vitali e la loro disponibilità nella Cartella Clinica Elettronica passino mediamente una quarantina di minuti. Inoltre la doppia gestione - prima raccolta manuale e poi immissione nel sistema - porta errori di trascrizione che "colpiscono" tra il 4 e il 15 percento dei dati.

ascom digistat myco2

La gestione tutta digitale delle informazioni permette poi di abilitare alcune funzioni aggiuntive in più rispetto alla semplice raccolta dei dati. Ad esempio, Digistat Vitals offre anche il calcolo automatizzato guidato e la registrazione di score clinici. L'applicazione integra alcuni modelli di punteggio che gli ospedali possono comunque adattare alle loro esigenze.

Digistat Vitals fa parte di una suite di applicazioni più trasversale (Digistat) che permette la gestione dei dati dei pazienti al personale medico, infermieristico e amministrativo. La suite comprende vari moduli che possono operare in maniera indipendente o anche integrati fra loro e che sono destinati a vari ambienti clinici, dalle sale operatorie agli uffici amministrativi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter