▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La rilevanza delle API nel mondo del coud

API, come garantire una comunicazione, fluida, efficiente e sicura in un contesto operativo di grande complessità

Cloud
In queste ultime settimane si sono concentrate una serie di acquisizioni nell’area del cloud che hanno come denominatore comune la questione delle API, Application Programming  Interface, software che permette di creare applicazioni istanziando dei servizi in una logica SOA. Intel ha acquisito Mashery, CA Technologies Layer 7, Dell Enstradius.
In un’applicazione multitransazionale l’API funge da protocollo di comunicazione tra le varie componenti che interagiscono nella transazione. Nel mondo del cloud dove l’interazione tra componenti applicative interne ed esterne diventa prassi comune la logica di comunicazione garantita della API ha assunto un’importanza ancora più rilevante rispetto al passato.
Significa garantire una comunicazione, fluida, efficiente e sicura in un contesto operativo di grande complessità. Significa rendere integrato un conglomerato di componenti indipendenti. Assicurare, inoltre, interoperabilità tra piattaforme cloud on premises – off premises in un contesto applicativo sempre più articolato. Significa in definitiva assicurare la governance del cloud un mondo dove la componente client tende a differenziarsi ulteriormente metabolizzando la tecnologica mobile. Applicazioni vengono ingegnerizzate attraverso la logica di servizi cloud e distribuite attraverso device mobili che leggono e scrivono dati, inviando e ricevendo informazioni via API.
La questione, inifine, assume una maggiore e una nuova rilevanza per l’affermarsi di una nuova App Economy rispetto alla precedente Web Economy, così come descritta in questo interessante video.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter