▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Imation Apollo Expert UX 500GB

Un disco fisso compatto ed elegante, destinato a un’utenza sempre in movimento. Il sistema di backup semplificato e l’originale sistema per il posizionamento verticale offrono qualcosa in più rispetto alle tradizionali unità in commercio.

Tecnologie
Imation Apollo Expert UX 500GB è un disco fisso compatto ed elegante, destinato a un'utenza sempre in movimento e a chi cerca un sistema di storage "diverso dai soliti". Il modello in test è caratterizzato da uno chassis di dimensioni contenute, di colore nero satinato, mentre il profilo anteriore e posteriore sono realizzati in materiale plastico bianco.

imation-apollo-expert-ux-500gb-1.jpg

Il frontale integra i LED di stato, per avere sempre sott'occhio l'attività del disco, mentre quello posteriore accoglie il pulsante per il backup rapido e l'unica porta necessaria. È infatti incorporata una porta mini-USB, che consente il collegamento al PC per il trasferimento dei dati e la necessaria alimentazione.

imation-apollo-expert-ux-500gb-2.jpg
Sul lato posteriore sono allineati il pulsante per la sincronia automatica, tramite il software in dotazione, oltre alla porta mini-USB.
Il cavo in dotazione dispone di due porte USB standard, nel caso l'alimentazione di una singola porta non fosse sufficiente, come potrebbe accadere su alcune configurazione notebook. Tra i particolari distintivi, Apollo Expert UX si differenzia per l'originale sistema che consente di posizionare l'unità in verticale. È infatti sufficiente ruotare l'apposito perno metallico per garantire sufficiente stabilità al dispositivo. Chi volesse usare il drive orizzontalmente può orientare il fermo nell'altro verso, con una semplice pressione.

[tit:Specifiche]Imation Apollo Expert UX 500GB offre, in uno spazio ridotto, un'elevata capacità di immagazzinamento dati. Si tratta dunque di un dispositivo di storage indicato per chi elabora grosse moli di documenti, anche nel caso di foto e film. Il disco interno allo chassis è un Samsung HM500LI, con una velocità di rotazione dei dischi di 5.400 rpm e 8 MByte di buffer. La rumorosità è contenuta, con appena 2,7 bel in fase di ricerca dei dati (seeking), anche i consumi sono particolarmente bassi.

imation-apollo-expert-ux-500gb-3.jpg
In dotazione è compresa una pratica custodia in gomma, che consente di assorbire eventuali urti ed evitare graffi al delicato chassis.
In Idle il consumo è di appena 0,7 W, che diventano 2,6 W durante la lettura intensiva. L'uso di questo drive non impatta in modo eccessivamente evidente sull'autonomia del notebook e può essere dunque essere adottato anche quando ci troviamo lontani da una presa di corrente.

[tit:Il backup]Per facilitare le operazioni di salvataggio dei dati, anche da parte degli utenti meno esperti, Imation correda la propria unità con il software Live Backup.

imation-apollo-expert-ux-500gb-5.jpg

Questa suite si trova già precaricata all'interno del disco fisso, al momento dell'acquisto e deve essere installata per poter funzionare a dovere. Dopo una breve procedura per il caricamento nel sistema (l'applicativo è compatibile con piattaforma MAC e Windows) è disponibile una pratica interfaccia che consente di selezionare le aree da salvare.

imation-apollo-expert-ux-500gb-4.jpg

Per più esperti è disponibile un menu avanzato per selezionare cartelle e file specifici, oltre ai criteri di salvataggio dei documenti. Una volta programmato il primo backup sarà poi possibile richiamarlo semplicemente premendo il pulsante posizionato sull'unità.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter