Logo ImpresaCity.it

Monza e Brianza prima in Italia per densità imprese manifatturiere

inoltre dopo Milano, Monza e Brianza è la provincia lombarda con la maggiore concentrazione di imprese a partecipazione estera.

Autore: Redazione ImpresaCity

Monza e Brianza supera le 90.000 imprese, comprese le unità locali, e vanta la densità industriale nel manifatturiero più elevata di Italia, con 23,6 imprese attive manifatturiere per kmq, superando, Prato (21,9) e Milano (19,2).
Altro primato imprenditoriale in Italia per il territorio della Brianza è rappresentato dal legno-arredo con 6,7 imprese attive nel settore, superando di gran lunga Milano (1,5) e Como (1,3). Complessivamente Monza e Brianza è terza per densità imprenditoriale, con 157,3 imprese attive per kmq.
Dopo Milano, Monza e Brianza è la provincia lombarda con la maggiore concentrazione di imprese a partecipazione estera: complessivamente 340 imprese tra industria, commercio all’ingrosso e servizi.
Monza e Brianza vanta il primato lombardo anche per la variazione dell’interscambio commerciale nel 2012: +2,6% (l’export cresce del 6,9% tra il 2011 e il 2012).
È quanto emerge da elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Ispra, Reprint R&p-Politecnico di Milano, Istat.
Pubblicato il: 07/05/2013

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Stampanti e gestione documentale

speciali

Quale futuro per le applicazioni d’impresa?