Microsoft è soddisfatta dei risultati dell’iniziativa Destinazione Impres@ a sei mesi dal lancio. Luca Marinelli, Direttore Piccola Media Impresa e Partner di Microsoft Italia e Andrea Dossena, Direttore Business & Marketing Pmi, raccontano i principali traguardi raggiunti.
È positivo il bilancio dei primi sei mesi di Destinazione Impres@, l’iniziativa che
Microsoft ha lanciato a fine 2008 per
aiutare le Pmi a innovare. Un’offerta composita che riconosce nella tecnologia l'asset fondamentale per lo sviluppo delle aziende.
“Non si può perdere l’opportunità di capire il valore dell’IT, ha sottolineato
Luca Marinelli, Direttore Piccola Media Impresa e Partner di Microsoft Italia, di mostrare alle Pmi italiane l’importanza della tecnologia come chiave di competitività e di crescita. E Destinazione Impres@ sta centrando gli obiettivi. Attraverso di essa, Microsoft sta diffondendo la cultura di impresa, facendo comprendere il valore della gestione delle aziende attraverso un utilizzo adeguato dell’IT”.
Si tratta di
un'offerta aggregata che gravita intorno al portale Microsoft per la Pmi, ha una valenza business e mette in campo risorse gratuite, aggiornamenti, formazione, accesso al credito e sviluppo dell'imprenditorialità.
[tit:Finanziare le piccole imprese]
E proprio in un momento congiunturale così particolare Microsoft ha posto un forte accento sul tema
dell’accesso al credito. Come ha spiegato
Andrea Dossena, Direttore Business & Marketing Pmi di Micrososft Italia, "Microsoft ha spinto molto in questa direzione per consentire anche alle realtà di piccole dimensioni di innovare, attraverso l’investimento in tecnologie IT”. Con il programma
Financing, sviluppato in collaborazione con un partner finanziario, Microsoft ha finanziato progetti IT di aziende Pmi per acquistare software, hardware e servizi (con un investimento minimo di 1.000 euro e tre giorni medi di approvazione). Nei primi sei mesi di attività sono stati
erogati più di 20 milioni di euro di finanziamento, destinati in prevalenza alla piccola impresa (+ del 60%).Sempre in quest’ambito, mediante il programma
Innovazione & Finanziamenti, sviluppato in collaborazione con Hp e Intel, Destinazione Impres@ ha formato oltre. 1.000 persone.
Sono stati presentati 290 progetti, di cui 96 già approvati per un valore di 24 milioni di euro.
[tit:L’It nel tessuto delle PMI]
Come detto, quello di
favorire l’imprenditorialità è un importante compito che si è data Destinazione Impres@: “Portare l’It nel tessuto delle Pmi, ha enfatizzato Marinelli, in sostanza deriva da un utilizzo migliore della tecnologia e da una corretta gestione del business”.
Nei primi sei mesi di attività con il programma
BizSpark, che supporta le start up nel proprio business mettendo a disposizione software gratuito (licenze server e software di sviluppo) per coprire la fase di lancio del business,
Microsoft ha aiutato 322 start up italiane.
E nel contesto dell’Imprenditorialità rientra anche il concorso
Premia il tuo business, indetto da
Microsoft al fianco di Intel e Dell, che intendeva premiare la piccola impresa (con un parco installato di pc da 5 ai 50) che meglio ha saputo indicare il beneficio tratto dal suo business grazie all’implementazione della tecnologia IT. Alla
vincitrice AstraRicerche, istituto di ricerche sociali e di marketing, è andato in premio un pacchetto completo di hardware e software.
[tit:L’importanza della formazione]
E, non ultimo, Destinazione Impres@ ha posto una forte enfasi anche sulla direttrice relativa a
Informazione e aggiornamenti. “L’obiettivo, ha spiegato Dossena, è quello di aiutare la Piccola Impresa a essere costantemente informata e aggiornata, utilizzando al meglio le tecnologie Microsoft, in particolare il sito
www.microsoft.pmi.it (
220 milioni di utenti unici). In quest’ambito sono stati ideati canali informativi, con contenuti non solo di natura strettamente tecnologica ma anche utili per la gestione del business (per esempio è stato realizzato lo speciale 730).
Da parte sua il canale di comunicazione
Bussola d’Impresa fornisce una serie di video (ne sono stati visti più di 20 mila) per spiegare i vantaggi che la tecnologia può apportare al business aziendale mentre “
Il consulente più vicino e adatto a te”, attraverso motori di ricerca on line, consente invece trovare il partner più vicino (tra 25 mila esperti) per identificare la soluzione che risponde meglio alle proprie esigenze.