▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Virtualizzare l’IT per ridurre i costi di gestione e manutenzione

Un progetto tutto italiano quello realizzato da NPS, HP Gold Preferred Partner, che ha saputo risolvere, con le tecnologie HP e di Vmware, le problematiche di CNA Sofista - parte di CNA Emilia Romagna, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Regionale dell'Emilia Romagna - che aveva l’esigenza di ottimizzare e rinnovare la propria infrastruttura IT con due priorità: garantire la business continuity e ridurre i costi di assistenza.

Tecnologie
 Nel 2007, CNA Sofista (parte di CNA Emilia Romvirtualizzare-l-it-per-ridurre-i-costi-di-gestione-2.jpgagna, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Regionale dell'Emilia Romagna) ha sentito l’esigenza di ottimizzare e rinnovare la propria infrastruttura IT con due priorità: garantire la business continuity e ridurre i costi di assistenza connessi ai sistemi IT. La crescita negli ultimi quattro anni aveva portato CNA Sofista a passare da un ambiente IT costituito da pochi server a supporto delle applicazioni base (file system, condivisione di cartelle e gestione dei siti web) allo sviluppo di una vera e propria server farm. Questa infrastruttura era composta da ben 15 server e dedicata alla gestione degli applicativi in collaborazione con le altre società di CNA Emilia Romagna.
“L’aumento dei server aveva moltiplicato i costi di manutenzione rendendo l’architettura IT estremamente onerosa e difficile da gestire. Occorreva quindi creare un ambiente virtualizzato per ottimizzare l’utilizzo delle risorse, ma anche implementare un sistema di disaster recovery per garantire la massima protezione dei dati”, delinea il problema Andrea Ferrarini, Responsabile Area BIT (Business and Innovation Technology), CNA Sofista.
Vi era inoltre la necessità di unificare i servizi e distribuire le applicazioni alle altre società della confederazione, in particolare, ad Ecipar Regionale, l'ente per l'aggiornamento e la formazione professionale e manageriale, e CNA Innovazione, il primo Centro per la diffusione e la gestione dell'innovazione nell'artigianato nella piccola impresa.
Due anni fa CNA Sofista si è rivolta a NPS, HP Gold Preferred Partner e consulente IT di fiducia che affianca da oltre venti anni CNA Emilia Romagna, per avviare un progetto di rinnovamento e consolidamento dell’infrastruttura server e storage in un’ottica di scalabilità. Al fine di garantire i massimi livelli di flessibilità del sistema IT, si è optato per la tecnologia HP ProLiant e la creazione di una Storage Area Network (SAN) in Fiber Channel. Il piano ha previsto la drastica riduzione del numero di server: il parco macchine esistente è stato sostituito da due HP ProLiant DL380 R05 con processori Intel Xeon E5345 quad-core che sono stati virtualizzati scegliendo la soluzione VMware Infrastructure Enterprise Edition. Inoltre, è stata installata una Storage Area Network basata su HP StorageWorks EVA 4100 per ottimizzare lo spazio disco disponibile e migliorare la sicurezza dei dati. Grazie a questa soluzione, successivamente ampliata con i dischi HP EVA 300G/10K FC, è stata automatizzata e semplificata la gestione delle risorse storage

virtualizzare-l-it-per-ridurre-i-costi-di-gestione-1.jpg

garantendo la costante disponibilità delle informazioni e delle applicazioni IT.
NPS ha curato la pianificazione, l’installazione, il collaudo e la manutenzione dell’infrastruttura IT di CNA Sofista.Il contratto comprende anche il servizio HP Care Pack per l’estensione della garanzia sui prodotti HP e il supporto tecnico che assicura al cliente un intervento onsite entro quattro ore dalla chiamata
.[tit:Risultati importanti e nuovi progetti]
L’ottimizzazione dell’infrastruttura server e storage ha permesso a CNA Sofista di migliorare l’affidabilità complessiva e la continuità delle attività grazie all’utilizzo di tecnologie HP. I principali vantaggi derivano, in particolare, dalla maggiore flessibilità operativa e dalla centralizzazione della gestione e del controllo dei dati e degli applicativi, che ha reso i processi più efficaci ed efficienti riducendo al minimo le interruzioni. Questo si è tradotto in un risparmio significativo di tempo e risorse.“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti finora, sia dal punto di vista gestionale, sia finanziario. I costi legati alla manutenzione dei sistemi IT sono stati ridotti a tal punto da prevedere, entro l’anno prossimo, un totale rientro dell’investimento”, sottolinea Andrea Ferrarini, Responsabile Area BIT (Business and Innovation Technology), CNA Sofista.
L’utilizzo della soluzione storage ha migliorato la condivisione delle informazioni aziendali assicurandone la massima protezione e il loro ripristino in qualsiasi momento, nonché una gestione ottimizzata dello spazio su disco. Un altro vantaggio rilevante delle tecnologie HP è la maggiore efficienza che ha permesso di ridurre significativamente i consumi energetici e le emissioni di CO2, abbattendo anche  i costi di gestione.
[tit:Come evolverà il progetto]
Dal 1° settembre 2009, CNA Sofista e le altre organizzazioni aderenti a CNA Emilia Romagna, attualmente dislocate in più sedi, saranno trasferite in un nuovo e unico  edificio a Bologna. Nel’ottica di migrare le infrastrutture IT delle società, NPS e HP stanno già lavorando con CNA Sofista per lo sviluppo di un nuovo piano di ampliamento e virtualizzazione della server farm. Nello specifico, è previsto il raddoppiamento delle risorse server e storage al fine di potenziare la capacità di erogazione dei servizi di tutte le società.
“Abbiamo instaurato con CNA Sofista una vera e propria partnership. Da oltre venti anni, forniamo consulenza al cliente e lo assistiamo nella sua crescita ed evoluzione del business. In vista del trasferimento della sede, stiamo lavorando per identificare la migliore soluzione per ottimizzare i sistemi IT in un’unica architettura tecnologica”, puntalizza Massimo Collina, Amministratore Delegato, NPS.
[tit:Il progetto in sintesi]
Per Andrea Ferrarini, Responsabile Area BIT (Business and Innovation Technology), CNA Sofista:
“Con la consulenza di NPS, abbiamo consolidato la nostra infrastruttura IT,  scegliendo le tecnologie server e storage HP. Queste soluzioni scalabili e ad alte prestazioni hanno permesso all’azienda di supportare al meglio i processi, migliorando la gestione delle informazioni in un’ottica di business continuity”.Di seguito, lo schema della definizione del problema, la soluzione adottata, i risultati ottenuti e con quali tecnologie.
Sfida Soluzione Risultati Tecnologie principali
Centralizzare i servizi delle società di CNA Emilia Romagna. Ottimizzare l’infrastruttura server e storage - Abbassare i costi di manutenzione IT. Garantire la business continuità. Riduzione consumi energetici ed emissioni di CO2 Consolidamento e virtualizzazione dell’infrastruttura IT. Implementazione di una Storage Area Network Gestione e controllo centralizzati di dati e applicazioni. Ottimizzazione delle risorse hardware. Aumento della flessibilità operativa e dell’affidabilità IT. Riduzione dei tempi e costi di gestione IT- Riduzione consumi energetici ed emissioni di CO2 HP ProLiant DL 380 R05  HP StorageWorks EVA 4100
HP EVA 300G/10K FC
HP Care Pack  
  

[tit:Chi è CNA Sofista]
CNA Sofista è parte di CNA Emilia Romagna, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Regionale dell'Emilia Romagna. L’organizzazione opera attraverso una rete capillare di 226 sedi distribuite sul territorio regionale che, al fine di assistere le imprese in ogni aspetto del lavoro, hanno sviluppato delle strutture autonome specializzate nell’offerta di consulenza e servizi su misura.All’interno di questo sistema, CNA Sofista è la società dedicata alla gestione della partecipazione di CNA in enti, centri di servizio e società esterne, nonché alla promozione di alcune iniziative sindacali e progetti informativi. CNA Sofista ha sede a Bologna e impiega tre addetti alla gestione dei sistemi IT e tre persone dedicate alle attività organizzative e amministrative.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter