▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La vetrina delle start up innovative del Sud Italia

A Smau Business Bari, in uno spazio espositivo dedicato, saranno presentati i prototipi e i progetti realizzati da giovani realtà locali innovative che rappresentano la nuova generazione di imprese.

Tecnologie
Dopo i risultati dell'edizione milanese, che lo scorso ottobre a Milano ha ospitato una sessantina di start up e aziende con prototipi innovativi, raccogliendo grande interesse, Smau porta anche a Bari l'iniziativa "Percorsi dell'innovazione. Dall'idea al business", la vetrina dei progetti e prototipi più innovativi sviluppati da aziende, start up e incubatori della Regione Puglia e del Sud Italia.
Sul territorio italiano non sempre casi di eccellenza sono noti e ottengono il giusto riconoscimento: aziende di piccole e medie dimensioni che sviluppano prototipi e idee sostenute da nuovi modelli di business, ai tanti laboratori in cui nascono tecnologie e prodotti altamente innovativi. Smau è andato a scoprirli sul territorio pugliese e, più in generale, nel sud Italia e con i "Percorsi dell'Innovazione. Dall'idea al Business", darà spazio e voce alle diverse forme di innovazione in una vetrina autorevole, facilitando contatti di business, di informazioni e conoscenza fra nuove idee, finanziatori e aziende.
Al centro della vetrina start up e spin off, centri di ricerca e università, parchi scientifici e distretti tecnologici locali e le realtà che contribuiscono a dare valore all'ecosistema dell'Innovazione locale
legati, non solo ai settori storici ai quali Smau si rivolge - informatica etelecomunicazioni - ma anche a tutti gli altri che nel nostro paese sono in netta ascesa, quali larobotica, l'aerospazio, le biotecnologie, le nanotecnologie e altro ancora.
Per dare alcune anticipazioni, Percorsi dell'Innovazione ospiterà tra le altre: l'azienda Abaco di Catania, che si propone di innovare il settore della tracciabilità alimentare attraversol'utilizzo di tecnologie biomolecolari di nuova generazione. In particolare l'azienda applica la metodologia DNA-barcoding per offrire un nuovo e più affidabile strumento di identificazione eclassificazione delle specie viventi come valido sistema di certificazione degli alimenti. Ciao People di Napoli presenta un nuovo modello di social network che include una sezione dedicata all'informazione e alle news. Logistic Solutions di Bari, che utilizza metodi scientifici per ottimizzare i processi operativi della Logistica. Prossima Isola di Sassari presenta un software in grado di indirizzare gli utenti verso l'ultima versione di un documento e di tenerli sempre aggiornati. Renew Energy, spin off del Politecnico di Bari, che presenta un sistema di monitoraggio statistico delle prestazioni energetiche di impianti fotovoltaici al fine di ottimizzarne la resa economica, e Green Fluff, che ha messo a punto un innovativo sistema per lo smaltimento del cosiddetto car-fluff, l'ultimo scarto del processo di smaltimento dei rottami delle autovetture. Il sistema consente di trattare, condizionare e riciclare tali residui che poi vengono messi a disposizione delle filiere produttive dell'industria automobilistica, elettrica, elettronica e degli elettrodomestici in modo che possano essere riutilizzati.
Le start up, spin off e incubatori locali presenti avranno poi l'opportunità di essere ospitate all'interno dell'area Percorsi dell'Innovazione del Salone di Information & CommunicationsTechnology di Milano (21-24 ottobre 2009 Fieramilanocity). 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter