Logo ImpresaCity.it

Alessi ridisegna il proprio EDI con Crossgate

L' azienda italiana leader nel mercato degli accessori per la casa di nuova concezione, ha scelto il servizio per lo scambio dati EDI di Crossgate per la gestione dei rapporti con i clienti in tutto il mondo

Autore: Pmi

Alessi, è l'azienda italiana leader nel mercato degli accessori per la casa di nuova concezione, ha scelto il servizio per lo scambio dati EDI di Crossgate per la gestione dei rapporti con i clienti in tutto il mondo.
Aalessi-la-fabbrica-dei-sogni-ridisegna-il-proprio-edi-con-crossgate-1.jpglessi Italia ha sede a Crusinallo di Omegna sul lago d'Orta.
Nata negli Anni '20 in un territorio storicamente dedito alla produzione del casalingo, si specializza a partire dagli Anni '50 nella lavorazione dell'acciaio inossidabile. La sede di Alessi porta il segno dell'Atelier Mendini, che ha progettato i più recenti ampliamenti nella seconda metà degli Anni '90. Attualmente l'azienda occupa circa 500 dipendenti impegnati direttamente nello sviluppo del progetto, nella produzione, nella vendita e distribuzione. Alessi esporta il 60% del suo fatturato in oltre 60 Paesi e può contare su una rete di oltre 5.000 punti vendita.
Oggi l'azienda annovera nelle aree più strategiche del pianeta 14 negozi monomarca (Showroom e flagship) e circa 200 Shop in shop. Tra le più importanti "Fabbriche del design italiano", ha scelto Crossgate - azienda focalizzata nell'offerta di servizi "on demand" per l'ottimizzazione dei processi interaziendali - come partner per lo sviluppo della propria infrastruttura Edi.

[tit:La sfida]

La leadership di Alessi in tutto il mondo si è rafforzata anche grazie allo sviluppo di collaborazioni strategiche con realtà di spicco dellalessi-la-fabbrica-dei-sogni-ridisegna-il-proprio-edi-con-crossgate-2.jpga GDO, quali Galeries La Fayette in Francia, Bloomingdale's negli Stati Uniti, John Lewis in Gran Bretagna. La crescente complessità della struttura distributiva e il conseguente incremento di richieste sempre più diversificate provenienti dai clienti ha reso necessario individuare uno strumento in grado di uniformare i processi di dialogo con i propri partner commerciali. Alessi ha dunque deciso di vagliare l'offerta di mercato alla ricerca di una realtà flessibile, in grado di gestire in outsourcing tali processi e capace di supportare efficacemente la fase di implementazione del nuovo sistema EDI.

[tit:Full service EDI]

Dopo un'accurata fase di analisi del mercato, Alessi ha optato per l'offerta Crossgate che si è presentata come la realtà in grado di fornire un innovativo approccio "chiavi in mano" idonei ad adattarsi alle specifiche esigenze e caratteristiche dell'azienda. Inoltre, un ulteriore aspetto competitivo di alessi-la-fabbrica-dei-sogni-ridisegna-il-proprio-edi-con-crossgate-4.jpgCrossgate è l'ampio respiro internazionale dell'azienda, aspetto fondamentale data la presenza globale di Alessi e l'ottimo livello qualitativo del servizio di assistenza e supporto, in grado di ridurre i tempi e i costi operativi correlati a un approccio a servizio "on demand".
"Abbiamo scelto Crossgate per due principali motivi: l'ampio respiro internazionale di questa azienda e l'eccellenza tecnologica che caratterizza i servizi offerti, supportati da un'ottima struttura di assistenza e customer service" spiega Angelo Lagostina, Export Department Manager di Alessi.
La collaborazione tra Alessi e Crossgate ha preso il via a giugno 2007 e ha coinvolto, in un primo momento, clienti inglese, francesi e Italiani. In futuro, il sistema EDI verrà utilizzato anche per la gestione degli scambi informativi con altri clienti negli Stati Uniti e in Europa.
Crossgate offre ad Alessi un servizio in outsourcing per la gestione degli ordini, dei cataloghi, dei prodotti, dei report di vendita, degli avvisi di spedizione e delle fatture in entrata e in uscita per tutti i formati normalmente utilizzati nell'ambito EDI. Grazie al servizio "chiavi in mano" Crossgate, Alessi ha trovato la risposta ideale alla propria esigenza di uniformare le richieste provenienti dai propri clienti con conseguente riduzione degli errori dovuti alla gestione di formato estremamente diversificati, e contenimento dei costi e tempi operativi
"Alessi è una realtà che rappresenta un esempio straordinarioalessi-la-fabbrica-dei-sogni-ridisegna-il-proprio-edi-con-crossgate-3.jpg del successo del Made in Italy a livello globale e siamo estremamente fieri di essere stati scelti per supportare questa azienda in un aspetto importante della sua attività di business" commenta Antonio Brissa, Presidente di Crossgate Italia. "Alessi è l'esempio perfetto di un'azienda italiana con una strategia vincente, caratterizzata da un'accentuata focalizzazione su determinate attività della catena produttiva , creando così una chiara differenziazione nel mercato globale. Questo significa anche fidarsi dei partner per la gestione di certe attività aziendali secondarie come, per esempio, la gestione degli ordini".
Pubblicato il: 31/12/2007

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni