▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Unimpresa: corruzione è piaga del Paese, legalità sia il faro

Il segretario generale di Unimpresa, Sergio Battaglia: "La legalità è un valore irrinunciabile che non ha e non può avere colore politico".

Tecnologie
“La corruzione è la peggiore piaga del Paese: frena la crescita, favorisce l’economia sommersa, erode il gettito fiscale e alimenta i fenomeni criminosi. Ecco perché da tempo richiamiamo l’attenzione delle istituzioni, degli operatori economici, delle associazioni di imprese e di professionisti a un forte interesse per la legalità che riteniamo debba rappresentare il faro che illumini il nostro futuri”.
Così il segretario generale di Unimpresa, Sergio Battaglia, commenta l’analisi del presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, in occasione dell’apertura dell’anno giudiziario.
Secondo Battaglia “non è un caso che proprio la legalità sia stata inserita nel Documento programmatico di Unimpresa con le proposte per la prossima legislatura, già inviato a tutte le forze politiche in campo nella campagna elettorale”.
Nel Documento programmatico, ricorda il segretario generale di Unimpresa si punta al “contrasto a tutto campo alla criminalità organizzata, con azioni mirate ed efficaci volte a colpire gli interessi economici delle organizzazioni e le loro infiltrazioni nell’economia illegale, che proprio in una fase recessiva trovano terreno fertile”. Non solo.
“La legalità – secondo l’associazione – è un valore irrinunciabile che non ha e non può avere colore politico. È un principio sul quale non va tollerato alcun indugio; è requisito indispensabile di ogni progresso e benessere, che chiede a ciascuno il protagonismo di un contrasto vero e fiero ad ogni forma di criminalità. È la legalità che rende il profitto giusto. La giustizia resta il fine dell’attività economica, perché la stessa economia non è solo una tecnica di produzione, scambio, distribuzione della ricchezza, ma richiede il senso morale delle scelte”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter