▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

CGIA: imprese senza liquidità ma boom di prestiti allo Stato

CIGIA Mestre: "In Italia gli unici ad essere costretti a tirare la cinghia sono gli imprenditori. Ma che futuro può avere il nostro Paese con questi presupposti?”.

Tecnologie
Se le imprese private sono sempre più a corto di liquidità, l’Amministrazione centrale, gli Enti previdenziali, le Regioni ed gli Enti locali, invece, continuano a  ricevere il credito con grande generosità. Secondo i dati presentati dalla Banca d’Italia, nell’ultimo anno (novembre 2012 su novembre 2011) la variazione di crescita è stata pari al 3,7%. In termini assoluti gli impieghi erogati dalle banche al comparto pubblico sono aumentati di 9,6 miliardi, mentre tra le società non finanziarie e le famiglie produttrici (vale a dire le imprese) la contrazione è stata del -4,4%, pari a 44,4 miliardi di euro in meno.
L’amarezza del segretario della CGIA, Giuseppe Bortolussi, è molto forte: “Mentre le imprese private italiane avanzano dalla nostra Pubblica amministrazione tra gli 80 e i 90 miliardi di euro, le banche cosa fanno? Privilegiano l’Amministrazione centrale e le sue articolazioni locali, tralasciando le necessità e le esigenze delle imprese, soprattutto quelle di piccola dimensione. E’ utile ricordare che anche nel nostro Paese i posti di lavoro li creano le aziende private. Se non le aiutiamo, difficilmente potremo evitare un ulteriore aumento del tasso di disoccupazione che per l’anno in corso è previsto all’11,8% e per l’anno venturo è stimato al 12,4%”.
La delusione della CGIA assume un tono ancor più preoccupante quando Bortolussi afferma: “In Italia tutti hanno ricevuto più soldi. Le banche hanno aumentato la raccolta ed hanno ottenuto copiosi finanziamenti dalla Bce a tassi molto vantaggiosi. Lo Stato  non paga i suoi fornitori, riceve sempre più soldi dalle banche e, attraverso l’aumento della pressione fiscale, nei primi 11 mesi del 2012 ha incassato quasi 14 miliardi di euro in più rispetto al 2011. Purtroppo, gli unici ad essere costretti a tirare la cinghia sono gli imprenditori. Ma che futuro può avere il nostro Paese con questi presupposti?”
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter