▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pmi: a gennaio sono previste ben 15 scadenze fiscali

CGIA di Mestre: "E altre 16 sono in calendario per il mese di febbraio".

Tecnologie
Per le partite Iva e gli imprenditori italiani sarà un inizio anno denso di scadenze fiscali. Nel mese di gennaio – segnala in una nota la CGIA – ne sono previste 15 mentre altre 16 sono in calendario per il mese di febbraio.
Se si tiene conto del peso economico della burocrazia, pari a circa 26,5 miliardi di euro all’anno, del costo che devono sostenere le imprese per pagare le tasse, quasi 3 miliardi di euro all’anno, e del carico fiscale che sfiora ormai il 69% circa dell’utile aziendale, per chi vuole fare impresa anche quest’anno si presenta denso di ostacoli.
Un quadro, segnala la CGIA, che rimane purtroppo a tinte fosche e che continua a penalizzare chi ancora oggi sostiene l’economia e l’occupazione nel nostro Paese: ovvero le pmi.
“Sono numeri che fanno rabbrividire – dichiara il segretario della CGIA di Mestre Giuseppe Bortolussi – Se teniamo conto che la burocrazia è diventata una tassa occulta che sta soffocando il mondo delle pmi, che il carico fiscale ha ormai raggiunto livelli non riscontrabili altrove e che il costo dell’energia è tra i più alti tra i paesi Ue, non c’è da meravigliarsi se gli investitori stranieri non vengono qui da noi. E quei pochi che ci sono spesso sono sul punto di lasciarci”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter