▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, nell’Emea i server calano di fatturato e volume

Secondo una ricerca di Gartner sul mercato mondiale dei server, nel terzo trimestre 2012 vi è stata una crescita del 3,6% delle unità, ma vi è stato un calo del 2,8% nei fatturati.

Tecnologie
Una recente ricerca di Gartner rivela i dati del terzo trimestre di questo 2012 sul mercato mondiale dei server: da essi si evince che le unità sono in crescita del 3,6%, ma vi è stato un calo del 2,8% nei fatturati.
L’unica crescita nei fatturati è stata registrata in Nord America, con un 1,1%.
Per quanto concerne il settore tecnologico, le consegne di server in architettura X86 sono cresciute del 4,3% nel trimestre, mentre i server Unix su piattaforme Risc /Itanium sono in declino, basti pensare che si è giunti a un meno 16,4% in fatturato.
In termini di fatturato, calano anche i mainframe, precisamente del 17%, mentre i server in formato blade scendono del 7,1% in unità e aumentano del 2,3% in fatturato.
Per quanto riguarda il settore vendor, solo Dell ha avuto un’avanzata nel terzo trimestre. Ibm è sempre alla guida del mercato mondiale in termini di fatturato registrando un market share del 28% che è però in calo del 9,5% anno su anno.
Hp resta leader nelle consegne in unità, ma perde l’8,4%.
La quota di mercato è quasi pari al 26%. Nell’area Emea sono state vendute circa 590mila unità per un totale di 3 miliardi di dollari di fatturato.
Il mercato dell’ovest europeo cala del 7,6%, quello dell'Europa orientale del 11,8%, e quello del Medio Oriente e dell'Africa del 14,0%.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter