▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Confesercenti: pressione fiscale alle stelle, ridare fiato a famiglie e imprese

Confesercenti: "Oltre 103 miliardi di aumenti d'imposta nel decennio. Occorre una svolta profonda e rapida".

Tecnologie
Oltre 103 miliardi di aumenti netti d’imposta fra il 2001 e il 2012. In media, quasi 9 miliardi in più per ciascuno dei dodici anni trascorsi dall’inizio del terzo millennio.
E’ questo il più significativo risultato che emerge da un’analisi di Confesercenti delle manovre di finanza pubblica succedutesi nel nostro paese dalla fine del 2000, basata su dati ufficiali.
Un risultato che spiega altri due fenomeni. Il primo: un aumento di 204 miliardi del gettito complessivo registrato nello stesso periodo: le maggiori entrate dovute alle manovre, dunque, rappresentano oltre la metà dell’aumento complessivo.
Il secondo: un aumento della pressione fiscale di 3,4 punti, che porta a quasi 5 punti il divario rispetto al resto d’Europa.
"Ci aspettiamo che i partiti - annota Confesercenti - si impegnino seriamente su scelte in grado di far calare la pressione fiscale già nel 2013, intervenendo coraggiosamente sui i tanti sprechi e privilegi. Ma anche l’attuale Governo non può stare a guardare: convochi quanto prima le parti sociali per un confronto concreto sulla riforma fiscale che ridia fiato alle imprese e famiglie e con esse agli investimenti ed al lavoro, oggi in forte sofferenza".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter