▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Meet No Neet, l'iniziativa per dare occupazione ai giovani

Al via Meet No Neet, il progetto di Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia che si rivolge ai giovani per fornire loro, attraverso un percorso formativo, strumenti innovativi e competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

Tecnologie
Ha preso il via Meet No Neet, il progetto di Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia che si rivolge ai giovani per fornire loro, attraverso un percorso formativo, strumenti innovativi e competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro dalla porta dell’impegno sociale.
Il progetto coinvolge 1.000 giovani dai 18 ai 24 anni di Lazio e Campania.
Tracciamo una breve panormanica della situazione dei giovani in Italia.Secondo l'Istat, Il 9,8% dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni è in cerca di lavoro, con un tasso di disoccupazione pari al 34,5%. Crescono anche da noi i cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training), giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che nemmeno seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale.
Sono oltre due milioni, il 23% per cento della popolazione nazionale di riferimento. Numeri che spaventano, ma di fronte ai quali la formazione diviene una strada obbligata per uscire dalle statistiche a segno meno.
Le parole chiave di Meet No Neet sono inclusione e interazione: attraverso la partnership tra Fondazione Mondo Digitale, Microsoft e le Scuole del territorio, il progetto vuole costruire alleanze tra mondo aziendale, formazione e terzo settore.
La formazione è stata pensata in modo flessibile, per consentire ai partecipanti di fruirne ovunque: a scuola, a casa, da soli e in gruppo, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie e dei social network.
Video lezioni e video tutorial con esperti di Microsoft sui software di ultima generazione, formazione in aula e laboratori sul territorio che forniranno ai giovani gli strumenti per l’elaborazione di progetti di innovazione sociale, ovvero progetti che cercano di dare soluzione a bisogni sociali non ancora soddisfatti. In altre parole, i partecipanti – singolarmente o in gruppo – dovranno individuare un problema presente nel proprio contesto di vita quotidiana (scuola, quartiere, città) e proporre una soluzione definendo anche le possibili sinergie sul territorio (enti, associazioni, aziende) per contribuire insieme alla risoluzione del problema.
Le video lezioni sono anche mini fiction in cui ragazzi divenuti attori per un giorno mostrano ai loro coetanei come individuare un problema del proprio territorio, farsene carico e cercare le soluzioni per risolverlo.
Meet No Neet ha scelto così di far uscire la formazione dalle pagine dei libri per accompagnare i giovani partecipanti sul terreno dell’esperienza, facendo vedere loro “come si può fare” e traducendo i concetti astratti della progettazione, nelle azioni concrete di ragazzi e ragazze che, impersonando loro stessi alle prese con un problema reale, mostrano che dare il proprio contributo per migliorare la propria scuola, quartiere, città è alla fine “un gioco da ragazzi”.
Tra tutti quelli realizzati, saranno selezionati i 20 migliori progetti, presentati nel corso di un evento finale e i vincitori del concorso riceveranno il “Passaporto delle Competenze del XXI secolo”, riconoscimento ufficiale Microsoft – Fondazione Mondo Digitale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter