Logo ImpresaCity.it

Sirmi, i tablet salvano il comparto PC

Sirmi ha reso noti i dati relativi all’andamento del mercato italiano della Digital Technology del terzo trimestre dell’anno 2012 e i dati consolidati dei primi nove mesi dell’anno solare.

Autore: Chiara Bernasconi

Nell’ambito delle proprie attività di monitoraggio del Mercato italiano della Digital Technology, Sirmi ha reso noti i dati relativi all’andamento del terzo trimestre dell’anno 2012, chiuso al 31 ottobre, nonché i dati consolidati dei primi nove mesi dell’anno solare.
Di seguito una breve sintesi dei risultati dello studio relativo allo specifico settore dei PC Client.sirmi-fotografa-il-mercato-client-in-italia-nel-te-1.jpg

Nel terzo trimestre del 2012, il Mercato dei Client evidenzia, rispetto al corrispondente trimestre del 2011, un incremento complessivo a doppia cifra, sia in termini di fatturato totale (+11,6%), sia di unità vendute (+12,1%).
Il trend positivo del mercato in oggetto è dovuto quasi esclusivamente all’aumento delle vendite dei Tablet, che si diffondono sempre più, con un incremento che supera il +220% in unità vendute e che si avvicina al +200% per quanto riguarda il fatturato. Insieme ai Tablet, solo i Notebook Professionali registrano un andamento con segno positivo, sia in termini di fatturato (+10,7%), sia in volumi (+25,3%).
Tutte le altre tipologie di prodotto subiscono un calo sostanziale, con la peggiore performance registrata dai Netbook, che confermano il trend discendente, con un calo del -94% sia in termini di valore sia di volumi; a seguire i Thin Client, che decrescono del -66,8% in fatturato e del -6,3% in unità vendute.
Calo a doppia cifra anche i Desktop nella categoria Professionale, ma ancor più in quella Consumer. Questo segmento decresce complessivamente del -29,3% in termini di fatturato e del -25,6% in termini di unità consegnate.
Infine, le PC Workstation registrano un calo di oltre il -16% in fatturato e del -3,5% in volumi. Se si considera la ripartizione del mercato del terzo trimestre 2012 in relazione ai Vendor, si evidenzia che le quote di mercato nel comparto Client sono suddivise tra pochi player: Apple e Samsung sono in vetta alla classifica con una quota complessiva di oltre il 42%, seguite da Acer, Asus e HP che, insieme, raggiungono una quota di mercato del 38%. Si evince quindi che, in uno scenario del tutto nuovo rispetto al passato, l’80% circa del mercato è nelle mani dei 5 suddetti grandi Vendor, proprio in relazione al fenomeno dilagante dei Tablet.  
Consolidando i dati del terzo trimestre, è già opportuno fare una valutazione sull’andamento dei primi nove mesi, che posso dare un’indicazione dei dati di chiusura dell’intero anno. sirmi-fotografa-il-mercato-client-in-italia-nel-te-2.jpg
Il mercato Client dei primi nove mesi del 2012 evidenzia un andamento complessivo sostanzialmente flat, con un volume totale di unità vendute pari a circa 4,73 milioni.
Il trend delle specifiche categorie di prodotto nei primi nove mesi del 2012 è sostanzialmente analogo a quello del solo terzo trimestre, ovvero segno positivo per i Tablet, che registrano la migliore performance (+143%), seguiti dai Notebook Professionali (+7,6%).
Nei nove mesi, segna un valore positivo anche il mercato delle PC Workstation, con unità vendute incrementate del 3,5%.
Confermano invece un calo a doppia cifra i Desktop, sia nella categoria Professionale (-15,4%) che in quella Consumer (-21,2%). Consistente anche nei nove mesi il calo dei volumi di vendita dei Netbook (-77%).
Pubblicato il: 09/11/2012

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione