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Ibm aiuta le aziende ad affrontare le sfide dei Big Data

Ibm ha presentato un nuovo sistema di marketing digitale e un software per i Big Data per aiutare le aziende ad acquisire insights utilizzabili nell’ambito della più ampia gamma possibile di dati.

Autore: Chiara Bernasconi

In occasione dellIbm Information On Demand & Business Analytics Forum 2012, Ibm ha presentato un nuovo sistema di marketing digitale e un software per i Big Data per aiutare le aziende ad acquisire insights utilizzabili nell’ambito della più ampia gamma possibile di dati, per poter trasformare le modalità di fare business con clienti, dipendenti e partner.  
Le nuove offerte affrontano le sfide più urgenti per le aziende relative ai Big Data: accedere e ottenere informazioni da un enorme flusso di dati generati da reti mobili, sociali e digitali.
Le offerte, che sono parte integrante della piattaforma di Ibm per i Big Data, possono essere installate e rese operative in poche ore e sono in grado di analizzare petabyte di dati specifici di settore e di social media con tempi di risposta nell’ordine delle frazioni di secondo, nonché di analizzare in modo continuo dati geospaziali, di servizi finanziari e di telecomunicazioni in movimento.  
Secondo Gartner, la spesa IT relativa ai Big Data in tutto il mondo crescerà dai 27 miliardi di dollari del 2012 a 55 miliardi di dollari nel 2016.  
Le imprese di tutti i settori si trovano sempre più sotto pressione per ricavare nuovi insights da una quantità di dati in aumento esponenziale.
Nel settore delle comunicazioni, sei miliardi di abbonati a servizi di telefonia mobile in tutto il mondo chiedono offerte esclusive e personalizzate che corrispondano al proprio stile di vita individuale.
Nel campo dei servizi finanziari, le società di Wall Street generano cinque nuovi documenti di ricerca al minuto. Inoltre, si stima che ogni anno si verifichino quasi 100 miliardi di dollari di mancate vendite complessive perché i rivenditori non hanno a disposizione prodotti adeguati a soddisfare la domanda dei loro clienti.  
Ibm sta rafforzando anche le proprie offerte di cloud analytics in diversi settori. Il suo portafoglio di applicazioni basate su cloud offre funzionalità di analisi predittiva a disposizione delle aziende del settore dei servizi finanziari, della vendita al dettaglio e della formazione per rinnovi assicurativi personalizzati, per condurre analisi di acquisto al dettaglio e per creare nuovi programmi di formazione personalizzati attraverso Ibm SmartCloud.
Una recente indagine globale congiunta dell'Università di Oxford e di Ibm su 1.144 professionisti commerciali e dell’IT di 95 paesi e 26 settori diversi, mostra che il 63% degli intervistati sta ottenendo vantaggi competitivi per la propria organizzazione dall’utilizzo di Big Data e funzionalità analitiche: si tratta di un aumento del 70% rispetto al 37% che ha indicato un vantaggio competitivo in uno studio Ibm del 2010.
[tit:Tante soluzioni]
Questo annuncio unisce le innovazioni esclusive di Ibm in Ricerca e Sviluppo con le tecnologie acquisite attraverso Vivisimo e Unica, per fornire alle aziende dati federati e funzionalità di Web analytics combinate in una piattaforma di analisi dei Big Data.
Tra le nuove offerte possiamo annoverare:
- Big Data per i Chief Marketing Officer
La diffusione di tecnologie per l’analisi dei Big Data sta guidando la trasformazione del marketing in ogni canale. I Chief Marketing Officer (Cmo) hanno ora il compito di analizzare le esigenze dei consumatori provenienti da social media, dispositivi mobili e canali tradizionali e allineare queste esigenze allo sviluppo del prodotto e alle vendite.  
Il nuovo Ibm Digital Analytics Accelerator aiuta i Cmo a sfruttare il “sentiment” dei consumatori per creare pubblicità e promozioni mirate ed eseguire funzionalità avanzate di Web analytics in grado di anticipare le esigenze dei clienti stessi.
Ora i Cmo sono in grado di introdurre funzionalità di analisi avanzate in tutti i social media, nel traffico web e nella comunicazione con i clienti dietro il proprio firewall. La prima soluzione del settore per i Big Data nell’ambito del marketing digitale è alimentata da tecnologie Netezza e Unica. Grazie a questa offerta integrata che comprende PureData System for Analytics, recentemente annunciato, i clienti possono eseguire funzionalità di analisi complesse su interi petabyte di dati nel giro di pochi minuti, fornendo insight immediati ai professionisti del marketing. I Cmo possono utilizzare nuovi insights per accelerare le campagne di marketing e soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori, sulla base della più ampia gamma disponibile di dati.
- Streaming dei dati per i provider di servizi di comunicazione
Secondo un recente rapporto dell'Agenzia per le Telecomunicazioni delle Nazioni Unite, in tutto il mondo sono attualmente presenti 6 miliardi di utenti di telefonia mobile. I provider di servizi di comunicazione (Communications Services Providers - Csp) sono quindi soggetti ad una pressione in continuo aumento per analizzare i Big Data provenienti dalle proprie reti e utilizzarli per migliorare il servizio, individuare le frodi e ridurre il tasso di abbandono dei clienti.
Grazie al software InfoSphere Streams, sviluppato da Ibm Research, è possibile analizzare e condividere i dati in movimento, consentendo di prendere decisioni in frazioni di millisecondo in ambienti in cui in ogni secondo possono essere fatte milioni di scelte.
Il software analizza in modo continuo enormi volumi di dati ad una velocità che raggiunge alcuni petabyte al giorno. Dopo verifiche effettuate inizialmente su dati relativi ai mercati finanziari, le nuove funzionalità includono acceleratori integrati che aiutano i Csp ad acquisire e analizzare in modo continuo i dati in movimento provenienti dalle loro reti.
- Software basato su Hadoop per funzionalità di analisi specifiche di settore
Ibm InfoSphere BigInsights analizza i tradizionali dati strutturati presenti nei data base insieme ai dati non strutturati, per consentire un processo decisionale più rapido. Le nuove caratteristiche comprendono acceleratori integrati che analizzano i dati provenienti dalle infrastrutture digitali per aiutare le aziende di vari settori (vendita al dettaglio, manifatturiero, oil & gas, energia e servizi pubblici, sanità, viaggi e trasporti) a monitorare l'efficienza operativa, lo stato delle indagini sugli incidenti relativi alla sicurezza, la manutenzione proattiva, l’identificazione dei problemi e la prevenzione delle interruzioni.  
Il software BigInsights ora include acceleratori integrati di analisi dei social media, per aiutare i responsabili marketing a sviluppare applicazioni per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, per eseguire segmentazioni della clientela e ottimizzazione delle campagne e per ottimizzare la lead generation. I dipendenti possono anche selezionare diverse fonti di dati e creare istantaneamente nuove applicazioni, senza la necessità di possedere competenze specifiche di Hadoop. Ora BigInsights dispone della nuova funzionalità InfoSphere Data Explorer, che consente attività avanzate di federazione dei dati grazie all'acquisizione da parte di Ibm di Vivisimo. Il software naviga nei dati disponibili, ovunque essi risiedano, per scoprire nuovi insights, visualizzare relazioni, identificare il valore dei dati stessi e stabilirne le possibilità di utilizzo. Basandosi sulla potenza della piattaforma Ibm per i Big Data e sull’integrazione continua con software di Business Analytics, il reporting analitico sui dati Hadoop, con Ibm Cognos BI e Ibm Cognos Consumer Insight, è una soluzione data-to-dashboard fondamentale per l'analisi del sentiment dei social data. In questo modo, un maggior numero di responsabili del processo decisionale può trarre vantaggio dai Big Data in tutta l’organizzazione.
[tit:A tutto "cloud"]
Sono parecchie le innovazioni portate al mercato da Ibm. A partire dalle funzionalità di analisi predittiva per le Pmi nel cloud. Infatti se fino ad oggi, l’analisi predittiva è stata impiegata soprattutto da grandi imprese che sono in grado di investire in software, competenze e infrastrutture necessarie, Analytic Answers offre ora alle aziende di piccole e medie dimensioni l’analisi predittiva come servizio, fornendo loro l'accesso alle più recenti funzionalità analitiche senza investimenti iniziali. Le aziende possono inserire i propri dati e le proprie domande relative a problematiche aziendali, quali la frode, la fidelizzazione dei clienti, o la manutenzione predittiva e ricevere risposte rapide. Il software utilizzato dal servizio Analytics Answers è in grado di analizzare una grande varietà di informazioni, da quelle geospaziali a quelle sociali, ai dati macchina. Per rimuovere le barriere che ne prevengono l'adozione, Analytics Answers è disponibile come servizio su abbonamento attraverso Ibm Smart Cloud
Le funzionalità di analisi migliorano i processi degli Uffici finanziari e amministrativi e il nuovo software Ibm Disclosure Management soddisfa non solo i requisiti normativi, ma anche i requisiti di controllo di gestione, delle relazioni con gli investitori, di tesoreria, di pianificazione finanziaria e di divulgazione dell’analisi.
Per esempio, il software automatizza molte attività che erano necessarie in passato per creare i report di gestione e il relativo contenuto. La soluzione automatizza anche la creazione di nuovi modelli di reporting all'inizio di un ciclo di reporting finanziario, il processo di revisione e approvazione e il trasferimento in questi report di dati provenienti dalle opportune fonti.
Pubblicato il: 05/11/2012

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