▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pmi: via libera ad Agenzia per le imprese di Confartigianato

Passera: “Risultato importante per semplificare burocrazia grazie a collaborazione tra associazioni di categoria e governo”. In Veneto, Marche, Lombardia e Lazio le prime sedi operative.

Mercato e Lavoro
La prima Agenzia per le imprese promossa da Confartigianato per facilitare e snellire lo svolgimento di adempimenti burocratici per le Pmi aprirà le sue sedi territoriali in VenetoMarcheLombardia e Lazio. 
Il via libera del Mise – che diventerà operativo nei prossimi giorni -  è stato annunciato dal ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera alla Convention Servizi dell'associazione di categoria.
Le Agenzie per le imprese, previste dalla legge n. 133 del 2008 e successivamente disciplinate dal regolamento n. 159 del 2010, sono organismi privati che possono svolgere direttamente attività amministrative di competenza dei Comuni, previa autorizzazione rilasciata dal ministero dello Sviluppo economico, dietro proposta delle Regioni territorialmente competenti.
Gli imprenditori potranno così rivolgersi direttamente alle Agenzie per depositare, ad esempio, tutta la documentazione necessaria per avviare, trasformare, trasferire o chiudere l'attività di impresa. Le Agenzie verificheranno la regolarità della documentazione e rilasceranno un attestato che, a seconda dei casi, consentirà alle imprese l'avvio immediato delle attività o, comunque, una significativa riduzione di tempi e costi per l’espletamento delle procedure.
“L’avvio, nelle scorse settimane, dell’Agenzia per le imprese curata da Confcommercio, e oggi l’iniziativa di Confartigianato sono un esempio significativo di come la collaborazione tra Governo e associazioni di categoria possa semplificare concretamente la vita delle piccole e medie imprese” ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera. “Siamo sulla strada giusta – ha continuato – e per questo auspico che nei prossimi mesi numerose Agenzie per le imprese si diffondano sul territorio nazionale. Il nostro grazie oggi va, oltre a Confartigianato, alle Regioni che hanno lavorato con noi e dato concreta attuazione ad uno strumento di semplificazione atteso e importante” ha concluso Passera.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter