Logo ImpresaCity.it

Trasporti: in Lombardia più di 28mila imprese

In Italia sono circa 161mila le imprese attive nel settore dei trasporti. Milano prima a livello nazionale per il magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti.

Autore: Redazione ImpresaCity

Sono più di 161mila le imprese attive in Italia nel settore dei trasporti, di queste più di 28mila si trovano in Lombardia che è la prima regione attiva nel settore.
Il trasporto terrestre e mediante condotte e il magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti sono i settori con il maggior numero di imprese: 22.721 e 4.900.
A livello provinciale Milano è prima per numero di imprese (13.558 il 47% del peso lombardo), seguita da Brescia (2.949) e Bergamo (2.367). A livello nazionale Milano si classifica prima per il magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (3.046 imprese) e per i servizi postali e attività di corriere (520) mentre viene superata da Roma nel trasporto terrestre e mediante condotte (11.767) e da Venezia nel trasporto marittimo (876).
Emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati registro imprese al secondo trimestre 2012 e 2011. Oggi a palazzo Giureconsulti la MobilityTech.
“Il rilancio dell’economia, in questo periodo ancora molto difficile per la crisi, passa anche attraverso un potenziamento delle reti infrastrutturali e dei collegamenti - ha dichiarato  Claudio De Albertis, membro di giunta della Camera di Commercio di Milano e presidente Assimpredil ANCE-. Per questo riteniamo importanti occasioni come questa per arrivare, anche attraverso momenti di incontro e confronto, a richiamare l’attenzione sui  temi della logistica, cercando soluzioni nuove per conciliare sempre di più esigenze produttive e tutela dell’ambiente”.
Pubblicato il: 25/10/2012

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni