▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, Windows 8 sarà una bella sfida per Microsoft

Gli analisti di Gartner ritengono che Microsoft dovrà mettersi in gioco nei prossimi mesi con Windows e Office. La sfida più grande sarà rappresentata da Windows 8.

Tecnologie
Secondo quanto affermato da Gartner, Microsoft dovrà mettersi in gioco nei prossimi mesi con Windows e Office, i due prodotti responsabili della maggior parte delle entrate e dei profitti aziendali.
Si
tratta di un rischio che Microsoft deve correre per rimanere rilevante in un mondo dove i dispositivi mobili dotati di novità stanno diventando la norma.
Per anni Windows è stato un dominatore e una vera potenza per Microsoft. Tuttavia, smartphone e tablet, in primis iPhone e iPad, hanno cambiato il modo di lavorare, rendendo il PC solo uno dei tanti dispositivi che le persone utilizzano” ha dichiarato Michael Silver, vice presidente e Distinguished Analyst di Gartner, che ha poi aggiunto: “L'approccio di Microsoft è molto diverso da quello di Apple e Google, dove telefoni e tablet possiedono molti più elementi in comune di PC e tablet. Questo, per Microsoft, significa non solo entrare nel mercato dei tablet, ma anche migliorare la sua quota nel mercato degli smartphone”.
Steve
Kleynhans, vice presidente di ricerca presso Gartner, ha affermato: “è l'inizio di una nuova era per Microsoft - l'era RTche segue l'epoca NT, iniziata nel 1993. Microsoft sembra funzionare da circa 20 anni, quindi la tecnologia alla base di Windows 8 durerà a lungo”.
Apportare modifiche radicali a Windows costituisce un rischio per Microsoft: Windows Vista, per esempio, non ha ottenuto un successo significativo negli ambienti aziendali, e la sua mancanza di successo ha ridotto la sua commercializzazione. Molti si chiedono se Windows 8 subirà la stessa sorte. Molti sono scettici anche per via dell'interfaccia Metro che i più hanno definito come la “più controversa decisione che Microsoft ha fatto in Windows 8”.
Le organizzazioni devono inoltre decidere se vogliono creare applicazioni appositamente per Windows 8 e Metro, applicazioni iOS, o qualcosa di più neutro.
Un'altra tematica molto importante è caratterizzata dalle licenze
Microsoft, perché, per le organizzazioni, può rappresentare una percentuale significativa del budget IT annuale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter