▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mantova: bando per promuovere l'alternanza scuola-lavoro

La Camera di commercio di Mantova mette a disposizione un bando a sostegno di progetti realizzati dagli istituti superiori della provincia.

Tecnologie
L'alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che consente di realizzare il proprio percorso formativo alternando periodo di studio e di lavoro. Questa modalità consente di motivare e orientare gli studenti, diffondere la cultura del lavoro e far acquisire loro competenze spendibili in ambito lavorativo e professionale. 
A tal fine la Camera di Commercio di Mantova, intende erogare risorse per garantire il raccordo sul territorio tra sistema imprenditoriale e scolastico, proponendo un bando per il sostegno agli istituti superiori della provincia mantovana, per realizzare progetti sperimentali di orientamento e alternanza scuola-lavoro. 
L'intervento si integra con l'azione posta in essere dall'"Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze nelle imprese mantovane", promosso dalla Camera di Commercio con il supporto della sua  Azienda speciale PromoImpresa al fine di avviare un'analisi continuativa dei fabbisogni occupazionali e di competenze, agevolare il matching domanda-offerta di lavoro, indirizzare la crescita delle competenze e orientare le iniziative di formazione e riqualificazione professionale dei distretti. 
Nello specifico, la somma messa a disposizione è pari a 40.000,00 Euro, finalizzati a contribuire, in modo forfettario, ai costi che gli Istituti scolastici sostengono per organizzare interventi di orientamento e alternanza scuola - lavoro (quali, per esempio: oneri per la progettazione degli interventi, per il tutoraggio interno ed esterno, per i rimborsi spese a favore degli studenti, ecc).  
Le domande di contributo possono essere presentate sino al 16 novembre 2012, fino ad esaurimento delle risorse e fatta salva la possibilità da parte dell'ente camerale di rifinanziare il bando. 
Le domande di contributo devono essere presentate a mano o per raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Camera di Commercio di Mantova, Largo Pradella, 1 – 46100 Mantova; Ufficio sostegni finanziari.

Per ulteriori dettagli consultare il bando.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter