▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

È 'firmato' Siemens il rover Curiosity

I prodotti software di Siemens PLM sono stati utilizzati nella fase di progettazione del rover sbarcato su Marte lo scorso 6 agosto. Il sistema di data management Teamcenter e NX Software sono tra le soluzioni Siemens scelte dal Jet Propulsion Laboratory della Nasa, in California.

Tecnologie
La tecnologia di Siemens ha contribuito alla progettazione del rover Curiosity, progettato e costruito dal Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California, che è sbarcato su Marte il 6 agosto scorso.
-firmato-siemens-il-rover-curiosity-1.jpgI prodotti software di Siemens PLM sono stati usati durante tutto l'intero processo di sviluppo del rover che, con i suoi 900 kg, è al momento il più grande veicolo mai realizzato per l'esplorazione del Pianeta Rosso. Assemblare correttamente i componenti e far sì che tutto funzionasse alla perfezione era fondamentale perché il veicolo potesse resistere al lancio, al viaggio nello Spazio, alle difficili condizioni di Marte, a temperature estreme, forti accelerazioni, vibrazioni e radiazioni.           .
La tecnologia Siemens è stata usata per digitalizzare il design e virtualizzare la costruzione del veicolo, per evitare di dover costruire un prototipo del rover.
Il sistema di data management Teamcenter di Siemens ha permesso ai team di design di collaborare in modo proficuo, avvalendosi di dati aggiornati costantemente. NX software ha reso disponibile,  invece, applicazioni CAD, CAE e CAM per la progettazione da computer e la produzione. NX è stato usato anche per ottenere un modello di resistenza alle temperature, attraverso sensori specifici per testare il rover in laboratorio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter