▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Due milioni di euro per l'accesso al credito delle Pmi milanesi

Per acquistare o avviare una attività, andare all'estero, comprare nuovi impianti aumentare la liquidità aziendale.

Tecnologie
Per chi ha intenzione di acquistare o avviare una attività imprenditoriale, realizzare dei nuovi impianti o comprare nuove attrezzature, proteggere marchi o royalties, aumentare il capitale sociale, aprire sedi commerciali all'estero o partecipare a gare internazionali, aumentare la liquidità della propria impresa , la Camera di Commercio promuove uno stanziamento complessivo di 2.000.000,00 di euro. Si tratta del bando "Agevolacredito 2012".
I finanziamenti dovranno essere garantiti da uno dei Consorzi e delle Cooperative Fidi che aderiscono all'iniziativa.  

Finalità:
Agevolare le pmi milanesi nella realizzazione di uno o più dei seguenti interventi: 1) programmi di investimenti produttivi (600.000 euro); 2) operazioni di patrimonializzazione aziendale (300.000); 3) programmi a sostegno della liquidità aziendale (400.000 stanziati in via straordinaria a causa della congiuntura economica ); 4) operazioni a sostegno dell'internazionalizzazione d'impresa (200.000 euro); 5) contributi per l'abbattimento del costo della garanzia prestata da Consorzi e cooperative di garanzia collettiva fidi (500.000 euro).  

Soggetti beneficiari: micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori, con sede legale iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano.  

Caratteristiche del contributo.
Lo stanziamento per l'economia milanese è di 2 milioni di Euro (di cui 200.000 Euro stanziati da Comune di Milano nell'ambito dell'intervento 1). Per tutti gli interventi ci sarà la riduzione del costo del finanziamento (abbattimento del tasso di interesse in relazione all'ammontare del finanziamento e alla tipologia di impresa). Per l'intervento 2, oltre all'abbattimento dei tassi, c'è un contributo a fondo perduto. Sono previste premialità per le nuove imprese,  per quelle che realizzano investimenti nelle aree del comune di Milano in riqualificazione e per quelle che avviano contratti di lavoro a tempo indeterminato o trasformano contratti di lavoro a tempo determinato in tempo indeterminato a favore di giovani under 35.  

Termini di presentazione della domanda.
Il 31 maggio 2013 per la stipula del finanziamento o la realizzazione dell'operazione, il 16 luglio 2013 per la consegna dei documenti al Consorzio o alla Cooperativa Fidi garante.  

Ulteriori informazioni: Il bando di concorso e i moduli di iscrizione sono scaricabili sul sito della Camera di commercio di Milano http://www.mi.camcom.it.
Per richieste di chiarimenti: ufficio credito tel. 02.8515.4933, fax. 02.8515.4265 e-mail credito@mi.camcom.it.
 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter