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Cisco, nuovi servizi e funzionalità per Unified Communications Manager

Cisco ha presentato nuovi servizi e funzionalità per la piattaforma Cisco Unified Communications Manager.

Tecnologie
Cisco ha presentato nuovi servizi e funzionalità per la piattaforma Cisco Unified Communications Manager.
Tali servizi e funzionalità fanno parte di Cisco Unified Communications (UC) Versione 9.0, l'elemento che sta alla base della strategia Cisco per la collaborazione unificata.
La nuova funzione di Cisco Unified Communications Manager chiamata Extend and Connect lavora con Cisco Jabber per integrare qualsiasi telefono di terze parti nell'ambiente Cisco UC – inclusi i telefoni presenti in hotel, aeroporti, centri congressi, o in luoghi remoti come piattaforme petrolifere o navi da crociera.
Con Extend and Connect, i telelavoratori o coloro i quali viaggiano per lavoro devono semplicemente inserire il numero di telefono del loro dispositivo voce preferito nel client Jabber in esecuzione sul proprio PC Windows, e Cisco Unified Communications Manager instraderà tutto il traffico voce direttamente a quel numero telefonico. Ciò permette ai collaboratori di un'azienda di utilizzare qualsiasi telefono come un telefono aziendale, godendo degli stessi servizi di comunicazione che avrebbero in ufficio anche quando fuori sede, come ad esempio la presenza, l'IM e la funzionalità  click-to-call.
Secondo Cisco, i dipendenti in azienda devono poter accedere all'ambiente Cisco UC anche se non stanno utilizzando un terminale Cisco. In questo senso, la funzionalità Extend and Connect permette alle aziende di fornire ai dipendenti accesso all'ambiente Cisco UC, permettendo a qualsiasi dispositivo telefonico – vecchio o nuovo, analogico, digitale o IP – di essere controllato da Cisco Jabber. Finché il telefono è collegato a una linea telefonica, l'utente può beneficiare di tutte le funzionalità di Cisco Unified Communications Manager che avrebbe a disposizione utilizzando un Cisco IP Phone
Grazie a Extend and Connect, le aziende possono valorizzare gli investimenti effettuati continuando ad utilizzare i terminali in uso, semplificando la migrazione dei sistemi Pbx esistenti e, allo stesso tempo, fornendo le funzionalità dell'ambiente Cisco UC.
Il supporto per la convergenza fisso-mobile consente all'utente, indipendentemente dal telefono cellulare utilizzato, di accedere alle funzioni di un telefono fisso ovunque si trovi, senza dover per forza utilizzare uno smartphone, un piano tariffario dati, o un client mobile installato sul telefono. Le funzioni telefoniche di classe enterprise come per esempio l'inbox unificato, il messaggio di attesa, la richiamata automatica e la conferenza, sono oggi disponibili attraverso una nuova interfaccia di sistema che collega il Cisco Unified Communications Manager con il service provider mobile dell'utente, fornendo trasparenza, intelligenza e controllo anche al di fuori dell'ufficio.
Il video è sempre più utilizzato in azienda, il che significa che i dipartimenti IT devono trovare un modo per garantire qualità, sicurezza e usabilità. UC 9.0 offre:
- Migliore gestione della larghezza di banda tramite l'implementazione integrata di Call Admission Control (CAC). CAC crea automaticamente una visione logica della rete  in modo che il sistema possa aggiornare dinamicamente la gestione del traffico tra i cluster e le postazioni, garantendo una qualità ottimale delle chiamate, anche nei periodi di picco nell'utilizzo.
- supporto per terminali video aggiuntivi.
- funzionalità "dial by email" di prossima generazione. Anche conosciuta come "Uniform Resource Identifier" (URI), questa funzione permette di raggiungere qualsiasi endpoint nel sistema, selezionando l'indirizzo email del contatto invece che il numero telefonico.
- Migliore collaborazione con il cliente. Cisco UC Versione 9.0 integra numerose funzioni che permettono alle aziende di implementare e gestire soluzioni contact center. Gli elementi principali includono:
-  l'introduzione del Packaged Contact Center Enterprise, che fornisce un modello di implementazione di Cisco Unified Contact Center Enterprise semplice da installare, pre-ingegnerizzato e pacchettizzato.
- Precision Routing per Cisco Unified Contact Center Enterprise. Precision Routing permette ai contact center di instradare le chiamate in base a regole sofisticate che tengono conto delle preferenze dei clienti e degli attributi e competenze dell'agente, senza la complessità tipica delle soluzioni di skill-based routing tradizionali.
- Miglioramenti per Cisco Unified Contact Center Express. Con Cisco UC Versione 9.0, Cisco aggiunge il reporting cronologico tramite Cisco Unified Intelligence per fornire metriche fondamentali per la gestione del contact center. Cisco UC 9.0 introduce inoltre in  Cisco Unified Contact Center Express la funzione di chat web.
- Funzionalità aggiuntive che migliorano la gestione e l'usabilità.
- Sistema di licensing migliorato. Con Cisco UC 9.0, Cisco ha introdotto una sistema di licensing basato sugli utenti per tutto il portfolio di soluzioni di collaborazione. Oggi, le aziende possono acquistare le licenze in base a quattro tipi distinti di collaboratori: dipendenti senza postazione fissa (roaming), dipendenti con postazione fissa, dipendenti mobili occasionali e dipendenti molto mobili. Inoltre, Cisco ha rilasciato Cisco Unified Workspace Licensing Premium Edition per far fronte al numero sempre crescente di lavoratori mobili, aggiungendo soluzioni specifiche di mobility (come Cisco Jabber Mobile). Tutto ciò fa parte del programma Cisco Unified Workspace Licensing lanciato quattro anni fa e che permette alle aziende di acquistare licenze software di Cisco Unified Communications in modo semplice, flessibile ed economico. Le soluzioni Cisco sono sempre più utilizzate e, a maggio 2012, hanno raggiunto i 10 milioni di utenti in tutto il mondo. 
La disponibilità di Cisco UC Versione 9.0 è prevista per il terzo trimestre 2012. La funzionalità Extend and Connect richiede sia UC 9.0 che Jabber 9.1. La disponibilità di Cisco Jabber 9.1 è prevista per il quarto trimestre 2012.
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