▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft rinnova il suo servizio email con Outlook.com

Microsoft ha rilasciato la preview di Outlook.com, un nuovo servizio di posta elettronica dedicato alle persone.

Tecnologie
Microsoft ha annunciato ieri la disponibilità di Outlook.com, un nuovo servizio di posta elettronica che alla fine  sostituirà Hotmail lanciato nel 1996.
Secondo i dati comScore, Hotmail resta il servizio di posta elettronica leader con 324 milioni di utenti a giugno, circa il 36% a livello mondiale. Ma sta perdendo terreno rispetto a Gmail, il servizio concorrente di Google, che ora controlla il 31% del mercato. Yahoo Mail rimane stabile intorno al 32%.
Quindi per difendersi dall'avanzata di Google, Microsoft ha deciso il lancio di questo nuovo servizio che si propone come un sito moderno, semplice e funzionale, in modo da non aver più vergogna di affrontare Gmail.
Microsoft può invertire la tendenza? L'azienda sottolinea che la pubblicità mirata è meno invasiva della privacy rispetto a Google. In effetti, Outlook incorpora un sistema simile agli annunci di testo, ma solo per informative commerciali ed e-mail. 



Riportiamo, direttamente dall'annuncio ufficiale di Microsoft, tutte le novità della preview di Outlook.com, e presentate sul blog di Office:
  • Un'esperienza innovativa per tutti i browser e i dispositivi: un'interfaccia fresca ed essenziale per l'utente, intuitiva nell'uso. La nuova interfaccia funziona attraverso vari device grazie a Exchange ActiveSync. Inoltre, lo spazio occupato dall'intestazione è stato ridotto del 60% in modo da rendere così visibile il 30% in più dei messaggi nella Inbox. Oltre a ciò, non sono più presenti pubblicità o invasivi box di ricerca che occupano ulteriore spazio, lasciando i contenuti in primo piano.
  • Connette amici e colleghi, ovunque siano: la preview di Outlook.com è connessa con Facebook, Twitter, LinkedIn, Google, e presto anche con Skype. È possibile vedere le immagini degli amici, i messaggi, gli aggiornamenti di stato, le chat e le chiamate – il tutto in una lista contatti sempre aggiornata che è connessa a tutti i social network a cui sei iscritto.
  • Intuitivo e potente: Outlook.com filtra automaticamente i messaggi, i contatti, gli aggiornamenti sui social network. Include la funzione "Pianifica pulizia" che permette di spostare o cancellare mail in pochi click. Inoltre, il servizio include le Office Web App gratuite – Word, Excel, PowerPoint e OneNote così come SkyDrive.
  • Ti lascia il controllo sua tua mail: con Outlook.com è possibile mantenere riservata e personale la propria mail (nessuna pubblicità via mail e nessuno controllo sulla mail per scopi pubblicitari). Inoltre, offre numerosi strumenti per gli utenti avanzati.
Tutti i servizi base sono inclusi in Outlook.com, come per esempio un archivio virtualmente illimitato e una protezione dallo spam che Microsoft definisce "tra le migliori sul mercato". 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter