Logo ImpresaCity.it

Vodafone porta internet in oltre 500 comuni in digital divide

La diffusione della banda larga e' un fattore chiave per la crescita del Paese ed incide in modo crescente sullo sviluppo della societa' e delle imprese.

Autore: Redazione ImpresaCity

Vodafone Italia raggiunge quota 530 Comuni connessi ad internet grazie alla banda larga mobile via radio, per un totale di oltre 600.000 cittadini che possono ora accedere a internet veloce.
Partita a dicembre del 2010, l'iniziativa di Vodafone Italia "Mille Comuni", volta a superare il digital divide, celebra il raggiungimento della metà del suo percorso.
L'iniziativa di Vodafone e' iscritta all'interno di "Internet Ovunque", un più ampio piano strategico lanciato da Vodafone per potenziare la rete mobile in Italia attraverso tre azioni contestuali: l'estensione della copertura sul territorio urbano ed extraurbano, che con la tecnologia HSPA ha raggiunto oggi una copertura superiore al 92% della popolazione, il consolidamento della qualità della rete, accompagnando la transizione verso il nuovo standard 4G ed il superamento del digital divide attraverso "Mille Comuni".   
Ad oggi i Comuni che hanno superato il divario digitale attraverso la tecnologia via radio sono 224 nel Nord Ovest, 85 nel Nord Est, 101 al Centro e 90 al Meridione
In Italia al 31 dicembre 2011 il 5,6% della popolazione, pari a circa 3,4 milioni di abitanti è in digital divide: non aveva accesso a internet a velocità sufficiente per fruire dei più moderni servizi di comunicazione elettronica (PA Digitale, Social Network, e-commerce, ecc.).
Pubblicato il: 11/06/2012

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source

speciali

L’affermazione della stampa 3D tra prototipazione e produzione