▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

2017, l'85% della popolazione accederà a Internet tramite banda larga

Un report di Ericsson rivela che entro il 2017 l'85% della popolazione mondiale avrà accesso a una connessione internet a banda larga mobile.

Tecnologie
Ericsson ha rilasciato la seconda edizione del "Traffic and Market Report - On the Pulse of the Networked Society", che rivela come l'85% della popolazione mondiale avrà, entro il 2017, accesso a una copertura 3G e il 50% della popolazione mondiale sarà coperta da tecnologia 4G.
Nel medesimo anno, gli abbonamenti a smartphone raggiungeranno quota 3 miliardi e il traffico dati a livello mondiale crescerà di 15 volte.
Nel primo trimestre 2012, le sottoscrizioni alla telefonia mobile hanno raggiunto i 6,2 miliardi con 170 milioni di nuovi abbonamenti.
Secondo quanto emerso dallo studio, per molte persone in tutto il Mondo, il telefono cellulare sarà l'unico strumento per accedere a internet.
Il traffico dati mobile continua a crescere - è raddoppiato tra il primo trimestre 2011 e il primo trimestre 2012 - trainato dal video. Anche gli smartphone continueranno a guidare la crescita del traffico dati. Si prevede che il traffico dati mobile crescerà di 15 volte dal 2011 al 2017.
Il report illustra anche i risultati di alcuni paesi e aree geografiche: la Cina, per esempio, risulta il Paese che ha registrato il maggiore aumento di sottoscrizioni alla telefonia mobile nel primo trimestre 2012, con 39 milioni di nuovi abbonamenti, seguita dall'India con 25 milioni.
2017-l-85-della-popolazioneaccedera-a-internet-tra-1.jpg
L'area dell'Asia-Pacifico invece ha registrato un aumento di 93 milioni di abbonamenti, seguita dall'Africa con 30 milioni.
In Europa occidentale, il numero totale di abbonamenti alla telefonia mobile si attesta a quota 540 milioni nel primo trimestre 2012, a cui si aggiungeranno altri 100 milioni di abbonamenti entro il 2017. Sempre in Europa Occidentale, già oggi il 55% degli abbonamenti mobili è 3G, e si prevede che saliranno al 75% nel 2017. Il 25% degli abbonamenti mobili nel 2017 sarà LTE.
Dal Traffic and Market Report Ericsson emerge chiaramente inoltre che la mobilità sta diventando una tendenza ormai consolidata.
Questa evoluzione è guidata dalla crescente domanda delle persone di essere connesse sempre e ovunque e dall'utilizzo di video, servizi cloud e internet - senza dimenticare le connessioni machine-to-machine.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter