Logo ImpresaCity.it

Importanti riconoscimenti per la Puglia al Forum PA

Un bilancio positivo per i riconoscimenti alla regione Puglia. Dedicato alle vittime della Morvillo-Falcone il premio "Innovascuola".

Autore: Redazione ImpresaCity

"Un lungo applauso che è anche un abbraccio". Così si è espresso il Presidente di Forum PA, Carlo Mochi Sismondi, consegnando il premio per "Innovascuola" ai rappresentanti della scuola secondaria di primo grado "Da Vinci – Alighieri" di Brindisi.  Il premio è stato dedicato alle vittime della scuola Morvillo-Falcone. 
La Puglia ha conquistato anche il premio "Innovazione e sicurezza", nato con l'obiettivo di presentare storie di successo realizzate in Italia, che abbiano utilizzato modalità operative innovative o tecnologie d'avanguardia.
Questo il progetto vincitore: "Pillar – Potenziamento Infrastrutturale per la Lotta Traffici Illeciti di Rifiuti" realizzato dalla collaborazione tra Forze dell'Ordine impegnate nel settore ambientale quali Comando Tutela Ambiente dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato, l'Amministrazione regionale (Regione Puglia) con il suo Ente Strumentale (ARPA Puglia) ed Enti Pubblici di Ricerca come l'Istituto di Ricerca Sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il progetto agisce sul versante della prevenzione del crimine ambientale utilizzando tecnologie innovative sul piano strumentale con dispositivi elettronici avanzati. L'obiettivo: contrastare i traffici illeciti e lo smaltimento abusivo, reprimere i reati ambientali, prevenire fatti criminosi. I risultati conseguiti sono degni di nota: circa 340 sequestri medi annui di discariche abusive ed abbandoni. Interessante anche il lato economico: a fronte di una spesa complessiva di 2 milioni di euro, grazie all'azione di controllo sono stati incassati 15 milioni di euro di Ecotassa per il principio "chi inquina paga"!
Pubblicato il: 22/05/2012

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni