▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Passa per Nuage la strategia Sdn di Alcatel Lucent

Sviluppata dalla start up interna una tecnologia di rete programmabile che prova a competere con VmWare e Cisco.

Cloud
Anche Alcatel Lucent vuol dire la sua nell’emergente settore delle cosiddette software-defined network (Sdn) e lo fa attraverso una start up interamente controllata dal nome di Nuage Networks. La nuova entità è stata creata per sviluppare tecnologie per reti programmabili destinate a grandi imprese e fornitori di servizi (telecom, hosting, cloud provider).
Nuage Networks, che ha sede a Santa Clara, nella Silicon Valley, ha appena presentato i frutti della propria ricerca, ovvero la piattaforma software Vsp (Virtualized Services Platform), che punta a semplificare la programmazione e l’automazione delle infrastrutture cloud di qualunque tipo (privato, pubblico o ibrido) e dovrebbe funzionare sulle infrastrutture di qualunque fornitore di reti. 
La soluzione Vsp permette di accelerare la virtualizzazione dei server e delle unità di storage, sem0lificando e rendendo più sicure le configurazioni di Vm (macchine virtuali) all’interno di un sistema o una rete. Il principio fondante è l’estensione della virtualizzazione alle reti, in sincronia con quella dei server e dello storage. La riconfigurazione di svariate decine di Vm su una rete sarà così ridotta a qualche minuto di tempo. Con Vsp, quando una Vm viene allocata da un server all’altro, un agente Vrs (Virtual Routing and Switching) installato sui server rileva il cambiamento, raccoglie le informazioni utili sulle Vm e le integra nei pacchetti di dati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter