▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pmi, Passera: rafforzare credito sul territorio

Nell'ambito dell'impegno portato avanti sul tema del credito alle Pmi, sono previsti incontri presso il Mise per recepire più direttamente le esigenze del sistema produttivo e indirizzare gli interventi in maniera mirata.

Tecnologie
Il ruolo, le sfide e le prospettive dei Confidi per supportare le aziende, in particolar modo le Pmi, a superare questa difficile fase di crisi e di restrizione del credito. Ammonta a circa 26,5 miliardi di euro lo stock di garanzie erogate dai Confidi solo nel corso del 2010.
Sono questi i principali temi affrontati nel corso di un incontro tra il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, i principali operatori del sistema Confidi e rappresentanti del ministero dell'Economia e della Banca d'Italia. 
La valorizzazione del ruolo dei Confidi si inserisce nella più ampia strategia del lavoro portato avanti dal Mise – che è iniziato con il rafforzamento del Fondo Centrale di Garanzia e che sta proseguendo con la definizione di soluzioni concrete per avviare lo sblocco del pagamento dei debiti della PA - per affrontare il problema dell'accesso al credito sofferto da tante Pmi
Nel corso dell'incontro si è posto l'accento su quattro principali linee di intervento necessarie per rafforzare il sistema dei Confidi: la maggiore patrimonializzazione, il potenziamento delle reti distributive, la costruzione di un rapporto più efficace col sistema bancario per migliorare il sistema delle garanzie, il rafforzamento della capacità di fund raising e delle funzioni di assicurazione mutualistica. 
E' stato inoltre affrontato il tema del rifinanziamento del Fondo centrale di garanzia, uno tra i principali strumenti messi a disposizione dal Governo per facilitare l'accesso al credito da parte di tante aziende, così come dimostrano gli ultimi dati dell'Osservatorio del Comitato di Gestione: sono oltre 55 mila le operazioni registrate nel solo 2011 che, attraverso la concessione di garanzie per un valore di 4,4 miliardi di euro, hanno permesso di attivare finanziamenti a favore del sistema imprenditoriale per 8,4 miliardi di euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter