▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dell aggiunge novità all'offerta Virtual Network Architecture

Dell ha deciso di rafforzare la propria offerta Virtual Network Architecture per aiutare i clienti ad ottenere i risultati in tempi più rapidi.

Tecnologie
Dell ha aggiunto una serie di novità hardware e software alla sua offerta Virtual Network Architecture, un framework di rete aperto che punta a garantire una gestione più efficiente dei carichi di lavoro e più in generale dell'IT.
L'azienda ha così presentato lo switch Dell Force10 MXL 10/40GbE, il suo primo switch blade server da 40 gigabit per lo chassis blade Dell PowerEdge M1000e, studiato per supportare intensi carichi di lavoro in ambienti tradizionali, virtuali e cloud (pubblico e privato).
L'aggiunta di questo switch blade server amplia le opzioni di architettura a disposizione dei clienti ed estende la capacità di Dell di offrire soluzioni end-to-end da 10 gigabit Ethernet (GbE) in tutta la gamma server, storage e networking.
Dell illustrerà le tecnologie e le innovazioni della sua gamma  Virtual Network Architecture (Vna) nel corso dell'Interop Las Vegas 2012 e condividerà la sua vision sul networking e sull'IT con un intervento di Dario Zamarian, vice president e general manager di Dell Networking, l'8 maggio.
La gamma VNA di Dell Force10 per la virtualizzazione, automazione e orchestrazione di funzioni e servizi di rete distanzia la concorrenza grazie all'introduzione del suo primo switch blade server da 40GbE, il Dell Force10 MXL 10/40GbE.
Ecco alcuni dei vantaggi chiave dello switch Dell Force10 MXL 10/40GbE:
Tecnologia di stack Ethernet integrata: i clienti possono consolidare porte ed implementare la soluzione a costi contenuti grazie alla formula a consumo. Lo stack Ethernet consente di inserire fino a sei moduli di switch in un'unica struttura, oppure di gestire le varie strutture come un unico dispositivo logico.
Prestazioni di switching Ethernet studiate per nuovi workload ed impegnativi percorsi di traffico Est-Ovest (o intra-chassis), che offrono elevata densità e scalabilità, bassa latenza 10/40GbE alla struttura blade Dell PowerEdge M1000e. 
Opzioni flessibili di connettività: flessibilità di rete con i moduli FlexIO che offrono supporto per le porte 40GbE QSFP+, 10GbE SFP+, e 10GBase-T.
Supporto di storage integrato: la flessibilità del supporto input/output (I/O) per l'IP storage end-to-end (iSCSI e Data Center Bridging) in un'unica connessione 10GbE consente di migliorare l'efficienza e ridurre i costi.
Dell ha introdotto anche miglioramenti al software di gestione nella sua gamma per semplificare le operazioni IT e aiutare i clienti a risparmiare tempo e denaro.
Le nuove funzionalità del Ftos per i data center enterprise studiate principalmente per il sistema top-of-rack S4810 10/40G includono:
•    Supporto per la tecnologia multi percorso Layer 2—Virtual Link Trunking (Vlt) — una tecnologia che abilita scalabilità e controllo migliorati negli ambienti switch Layer 2.
•    Tecnologia di stack Ethernet switch per semplificare la gestione delle implementazioni di switch su larga scala.
•    Supporto Data Center Bridging (Dcb) che abilita una fabric Ethernet lossless  per storage convergente (iSCSI, Fibre Channel) e dati su infrastruttura comune.
•    Mobilità automatizzata dei workload grazie all'auto-provisioning di Lan virtuali quando le macchine virtuali vengono migrate senza intervento -  con supporto hypervisor aperto per garantire al cliente scelta e flessibilità.

Dell ha anche annunciato Dell Fabric Manager, una nuova offerta pensata espressamente per configurare, gestire e monitorare le implementazioni di Dell Distributed Core nei data center.
L'architettura Distributed Core di Dell – un'architettura fabric data center "spine-and-leaf" – offre un'alternativa sempre più diffusa alle architetture tradizionali, chassis-based, specialmente in ambienti ad elevate prestazioni, dove performance, resilienza, flessibilità e costi contenuti hanno pari importanza. 
Dell ha poi presentato la quinta versione dell'Open Manage Network Manager, (Omnm) un'unica console per tutte le funzionalità di gestione di rete delle piattaforme di rete attuali e future di Dell, in network di uffici, campus e data center. L'Omnm aiuta ad abbassare i costi totali di proprietà automatizzando le funzioni di rete e aumentandone l'uptime, grazie a funzionalità di diagnostica, monitoraggio e backup/rispristino di rete. I clienti possono implementare in ore – non settimane o mesi – senza la necessità di effettuare aggiornamenti di software. 
Le nuove funzionalità dell'OMNM 5.0 includono:
• Installazione e utilizzo semplificati degli switch grazie a una GUI basata su web interamente riprogettata.
• Supporto per l'intera linea di switch incluso il Dell Force10, i controller W-Series ed i wireless access point.
• L'analisi dei flussi di traffico aiuta a mantenere le migliori configurazioni delle prestazioni.
• La gestione a gruppi delle risorse offre una configurazione degli switch "uno per tutti".
Dell ha inoltre svelato le innovazioni nel Software-Defined Networking (Sdn) per aumentare controllo, personalizzazione e ottimizzazione delle operazioni di networking virtuale, e ridurre in modo definitivo i costi.
Sempre in quest'ottica, Dell ha anche annunciato l'interoperabilità con l'architettura Big Switch Networks Open SDN.
Big Switch Networks offre soluzioni di cloud networking basate su standard aperti come OpenFlow, che forniscono ai clienti maggiori scelte di networking nell'ambito dell'ecosistema SDN
Ulteriori dimostrazioni dal vivo della VNA durante Interop Las Vegas 2012 includeranno:
• Il Dell Fabric Manager per la gestione del core distribuito annunciato di recente.
• La mobilità automatizzata dei workload con la configurazione/riconfigurazione VM-VLAN automatica.
• Il tunneling della macchina virtuale con l'infrastruttura Microsoft Hyper-V over Layer 2/3.

Lo switch Dell Force10 MXL 10/40G per lo chassis Dell M1000e e il Dell Fabric Manager saranno disponibili nell'estate 2012. L'Open Manage Network Manager 5.0 è già disponibile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter