▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Smau Bologna torna a giugno

Il Roadshow Smau Business torna a far tappa al Padiglione 33 della Fiera di Bologna e per il secondo anno incontra il mondo della ricerca industriale di R2B.

Tecnologie
Il Roadshow Smau Business torna a far tappa al Padiglione 33 della Fiera di Bologna i prossimi 6 e 7 giugno e per il secondo anno incontra il mondo della ricerca industriale di R2B.
La Camera di Commercio di Bologna scende in campo per favorire la partecipazione delle imprese del territorio in qualità di espositori.
L'evento, per il secondo anno consecutivo, si svolgerà in contemporanea con R2B, l'iniziativa promossa da Regione Emilia Romagna e Bologna Fiere in collaborazione con Aster: una sinergia volta a creare nuove opportunità di networking per il mondo delle Imprese e delle Pubbliche Amministrazioni, per fare il punto sulle collaborazioni tra ricerca e mondo imprenditoriale e promuovere la cultura dell'innovazione. 
Smau, grazie alla collaborazione con R2B darà spazio anche quest'anno a oltre 70 giovanissime imprese del territorio, a cui si aggiungono 6 start up dei Percorsi dell'Innovazione, offrendo loro una vetrina qualificata per presentare i propri progetti e prototipi altamente innovativi nei più svariati settori e cercare opportunità di business e contatti con potenziali finanziatori.
L'evento sarà anche l'occasione per fare il punto sulle collaborazioni tra ricerca e mondo imprenditoriale e per promuovere la cultura dell'innovazione.
A R2B 2012 la Regione Emilia-Romagna presenta, inoltre, i risultati dei propri programmi strategici in ricerca e innovazione, confrontandosi a livello internazionale con i rappresentanti del mondo accademico, delle imprese, delle istituzioni.
L'appuntamento complessivamente attende oltre 4.000 imprenditori e decisori aziendali delle imprese provenienti da tutta la regione Emilia Romagna e ospiterà più di 90 aziende Ict, tra cui i principali protagonisti del settore come Adobe, Cisco, Fujitsu, Google Enterprise, HP e Amd, Ibm, Intel, Microsoft, Sap, Zucchetti e Xerox che saranno presenti con i propri business partner del territorio.
Quest'anno, inoltre, per favorire la partecipazione all'evento, in qualità di espositori, delle aziende bolognesi, la Camera di Commercio di Bologna mette a disposizione un contributo di 2.500 Euro per le prime 14 imprese della provincia di Bologna che inviano la propria adesione entro l'11 maggio
Accanto all'area espositiva sono in programma oltre 50 workshop  a cura di docenti universitari e analisti di mercato, tra cui School of Management del Politecnico di Milano, Sda Bocconi School of Management e Gartner e da primattori dell'ICT
Smau Bologna si aprirà nella mattinata di mercoledì 6 giugno con il Premio Innovazione ICT Emilia Romagna che consegnerà un riconoscimento ai progetti più innovativi di introduzione delle moderne tecnologie da parte delle aziende e Pubbliche Amministrazioni italiane.
Le imprese e Pubbliche Amministrazioni dell'Emilia Romagna possono presentare la propria candidatura al premio entro il 9 maggio sul sito  www.smau.it.Giovedì 7 giugno, invece, si terrà lo Smau Mobile Day, iniziativa realizzata in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano suddivisa in due eventi, lo Smau Mob App Award che premierà le migliori app in ambito business e consumer realizzate da sviluppatori del territorio, mentre, nel pomeriggio, lo Smau Mob App Camp ospiterà un momento di confronto e di aggiornamento sul mondo delle apps.
Gli sviluppatori dell'Emilia Romagna possono candidare la propria app al Mob App Award entro il 16 maggio.
A Bologna si terrà anche la terza tappa 2012 dello Smart City Roadshow, iniziativa itinerante realizzata in collaborazione con Anci, che porta in giro per l'Italia le best practice dei comuni più virtuosi dello Stivale e che in fiera presenterà un programma di incontri, che si svolgeranno all'interno dell'Arena Smart City, volto ad illustrare le opportunità di sviluppo economico e sociale per le imprese e i territori dalla nascita di progetti legati alle città intelligenti, al termine dei quali sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione rilasciato da Smau e Anci.
Sempre in tema di Smart Cities, giovedì 7 giugno alle ore 12.00, si terrà l' evento plenario dal titolo "Le città intelligenti: opportunità per le imprese del territorio" in cui saranno riuniti tutti i soggetti coinvolti, dagli amministratori pubblici ai fornitori di tecnologie fino alle aziende del mondo dei servizi e delle utilities per parlare di sostenibilità urbana legata non solo all' innovazione tecnologica, ma che si esprime soprattutto nel campo dell' efficienza energetica, dell' edilizia sostenibile, della mobilità, del turismo 2.0.
Si parlerà inoltre di valorizzazione del territorio e dei beni culturali, ma anche opportunità di finanziamento da parte del Governo e della Comunità Europea di progettualita' evolute tra pubblico e privato
Nell'ambito di Reserach to Business saranno 70 le imprese e i progetti dell'Emilia Romagna ospitati all'interno diStart2B, l ‘iniziativa volta a facilitare lo sviluppo di affari tra start up e imprese consolidate e, più in generale, il networking con i soggetti che a vario titolo - ricerca, servizi, finanza, ecc. - aiutano e facilitano la creazione e lo sviluppo di start-up innovative. Per favorire tali occasioni di incontro sono in programma due iniziative collaterali, Start2Business, la due giorni di incontri d'affari one-to-one tra startup e imprese consolidate – di provenienza regionale, nazionale e internazionale e Start2Pitch, iniziativa che offre l'opportunità di raccontare il proprio progetto imprenditoriale ad un pubblico di potenziali finanziatori e sostenitori presenti nell'ambito di sessioni di presentazione che si svolgeranno in un'arena dedicata. 
Imprenditori e manager possono partecipare gratuitamente a Smau Business Bologna e Research to Business compilando il modulo di preregistrazione su  www.smau.it.
Sul sito, ogni visitatore può costruirsi la sua agenda personalizzata di eventi ed appuntamenti e organizzare con anticipo il suo percorso di visita in fiera.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter