▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Riforma lavoro, Rete Imprese Italia: ok ai correttivi al testo della riforma

Rete Imprese Italia: "Per Pmi partenza in salita, ma alla fine raggiunto compromesso soddisfacente con Governo".

Tecnologie
Rete Imprese Italia si è detta soddisfatta sul fatto che rispetto alla proposta iniziale siano stati introdotti nel testo della riforma del lavoro "significativi e importanti correttivi, accompagnati dal riconoscimento da parte del Ministro del ruolo che giocano le imprese del terziario, del commercio e dell'artigianato e Pmi nell'economia italiana. Anche se resta da risolvere la questione della stabilizzazione degli apprendisti".
Una trattativa iniziata in salita per le imprese di questi settori soprattutto a causa del rischio di aggravi insostenibili nel costo del lavoro. Ma che si è poi indirizzata verso un buon compromesso, secondo Rete Imprese Italia.
"Le ragioni della nostra soddisfazione nascono dal fatto che, innanzitutto, si è riusciti ad evitare l'aggravio di costi per gli ammortizzatori per le imprese familiari e l'esclusione dei contratti stagionali e dei contratti di sostituzione dall'aumento di aliquote deciso per i rapporti di lavoro a tempo determinato. I nuovi fondi di solidarietà, contemplati dalla riforma per i settori non coperti dalla Cig, come quelli del settore artigiano, potranno essere gestiti anche dagli enti bilaterali previsti dai contratti collettivi nazioni nazionali di lavoro" ha affermato una nota di Rete Imprese Italia.
Delusione, invece, per l'irrigidimento burocratico previsto per contratti a progetto, part time verticale, lavoro intermittente e partite Iva con aggravi che non ne faciliteranno l'utilizzo. Rete Imprese Italia ha anche chiesto la riduzione delle aliquote contributive Inail e malattia per i comparti del commercio e dell'artigianato. Nessuno impegno al riguardo è stato ancora assunto dal governo, ma Rete Imprese ha dichiarato che "continuerà a portare avanti con forza la propria richiesta".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter