▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Citrix, importanti novità in ambito cloud computing

Citrix ha annunciato CloudStack 3 e il nuovo programma Citrix Cloud Community.

Tecnologie
In occasione del Cloud Connect 2012, Citrix ha annunciato Citrix CloudStack 3, la prima release con brand Citrix della piattaforma cloud open source. Con la nuova release di CloudStack 3, Citrix mette a disposizione le potenzialità dei cloud di tipo Amazon ai clienti di qualsiasi dimensione.
Gli utenti enterprise che desiderano creare un ambiente cloud nello stesso modo in cui sono stati realizzati i cloud pubblici più famosi, possono trasformare in modo rapido e semplice le risorse dei data center virtualizzati in cloud automatici, flessibili e self-service.
Citrix CloudStack è un componente chiave dell'offerta cloud computing di Citrix che fornisce ai clienti soluzioni per facilitare la Creazione di nuovi cloud, la Connessione ai servizi cloud esistenti e la Distribuzione di qualsiasi cloud con sicurezza, prestazioni e affidabilità ottimali.
L'era del cloud si basa su un insieme completamente diverso di presupposti rispetto alle precedenti generazioni IT: infatti molte delle eccezioni dell'era del PC rappresentano una regola nell'era del cloud.
Per questo le organizzazioni IT aziendali sono costrette a rivalutare le proprie strategie IT e a ricercare soluzioni che offrano costi inferiori, maggiore capacità e la massima agilità. Il portafoglio di soluzioni cloud di Citrix è concepito per favorire l'innovazione che caratterizza l'era del cloud, rendendo disponibili le capacità di elaborazione necessarie a costi contenuti, consentendo agli utenti di lavorare con qualsiasi dispositivo ovunque si trovino, migliorando l'agilità del business.
Le nuove funzionalità di CloudStack 3, si focalizzano su apertura, flessibilità e completezza, e includono:
- Piattaforma di virtualizzazione ottimizzata per il cloud: pur essendo indipendente dall'hypervisor e supportando le principali piattaforme come Kvm, Ovm, vSphere e Xen, CloudStack 3 include come funzionalità core integrata una versione di Citrix XenServer 6 ottimizzata per il cloud. Con quattro dei più grandi cloud pubblici del mondo (Amazon, Rackspace, GoGrid, Softlayer) che utilizzano XenServer o Xen come piattaforma di virtualizzazione principale, questa unificazione offre nuovi livelli di scalabilità, gestibilità, sicurezza, multi-tenancy e integrazione di capacità di switching virtuale.
- Integrazione di Network-as-a-Service: mentre il NaaS (Networking-as-a-Service) diventa uno dei maggiori fattori di differenziazione per i provider che forniscono soluzioni enterprise avanzate nel cloud, CloudStack 3 offre l'integrazione con Citrix NetScaler per offrire ogni giorno una cloud experience, veloce, sicura e affidabile per circa il 75% di tutti gli utenti Internet. CloudStack supporta le apparecchiature NetScaler Sdx e Vpx e consente di estendere facilmente l'integrazione a livello di rete a prodotti come Citrix CloudBridge e Citrix CloudGateway.
- Catalogo di servizi di rete integrati: oltre all'integrazione di NetScaler, CloudStack continua a sfruttare le proprie funzionalità di rete flessibili e articolate, consentendo ai provider l'upselling di servizi di rete attraverso la creazione di cataloghi personalizzati dedicati. Questa capacità consente agli amministratori di cloud di seguire il modello di implementazione cloud più adatto per il proprio ambiente e i carichi di lavoro specifici.
- Interfaccia utente semplice: Citrix è da sempre focalizzata sulla fornitura di un'esperienza utente eccezionalmente semplice e di tipo consumer. La nuova release di CloudStack 3 è progettata per riflettere questo orientamento, offrendo un'esperienza utente out-of-the-box semplice che consente anche all'utente cloud meno esperto di creare, avviare e gestire rapidamente i propri carichi di lavoro in questo ambiente. La combinazione di funzionalità di amministrazione self-service, abbinata ad armonizzazione e automazione avanzate, consente di distribuire nuovi servizi IT in pochi minuti anziché in settimane.
- Integrazione di Swift OpenStack : CloudStack 3 supporta Swift, la tecnologia OpenStack ad  oggetti per la creazione di archivi scalabili e ridondanti, utilizzando cluster di server standardizzati per memorizzare petabyte di dati accessibili.
Citrix ha inoltre presentato Citrix Cloud Community Program, che introduce oltre 2200 prodotti e servizi Citrix Ready verificati per l'integrazione con le soluzioni cloud di Citrix. Il programma include centinaia di importanti società tecnologiche e provider di servizi che collaborano con Citrix per creare il più vasto ecosistema di cloud computing del settore. Per ulteriori informazioni visitare la pagina della community.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter