▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Grandi manovre intorno agli smartphone

I soliti noti come Apple e Samsung preparano nuovi aggiornamenti, ma nell’arena scendono anche Amazon e Facebook.

Trasformazione Digitale
Molti colpi a sorpresa sono attesi nella prossime settimane nel frenetico mondo degli smartphone. I due principali contendenti, ovvero Apple e Samsung, preparano importanti aggiornamenti. Ma nuovi attori si preparano a scendere in campo e, vista la loro dimensione, quello che faranno potrebbe spostare gli equilibri del settore.
Innanzitutto, cominciano a circolare in Rete le prime anticipazioni sul prossimo iPhone, che potrebbe chiamarsi 5s (o 6). L’annuncio ufficiale è previsto per il 20 giugno, mentre la commercializzazione inizierebbe a luglio. Potrebbero essere disponibili un modello di fascia alta e uno low cost, quest’ultimo però indirizzato almeno inizialmente ai mercati di Cina e India. Probabile anche una nuova versione del sistema operativo iOs, la 7, che potrebbe essere annunciata anche prima del dispositivo, alla Worldwide Developers Conference, in programma dal 10 al 14 giugno.
Intanto, se il 26 aprile è la data di disponibilità ufficiale del Samsung Galaxy S4, a ruota dovrebbe seguire un modello mini, in base a quanto anticipato da Bloomberg. Il costruttore coreano ha ufficialmente smentito le indiscrezioni circolate, ma il portale Geek.com ha fatto notare che il Galaxy S4 mini sarebbe già furtivamente apparso sul sito Web della società, salvo poi sparire rapidamente. Si parla comunque di un modello con schermo a 4,3 pollici, de definizione da 960x540 pixel, processore dual core con frequenza a 1,6 GHz, fotocamera fino a 8 megapixel, lettore di schede microSd fino a 64 Gb.
Un nuovo arrivo a sorpresa sul mercato degli smartphone potrebbe essere quello di Amazon. Anche qui parliamo di indiscrezioni non confermate, ma sembra che il produttore del Kindle Fire sia pronto a fare un salto in avanti, proponendo un proprio modello con sistema operativo Android e  schermo da 4,7 pollici. Non si sa molto altro, ma qualcuno ha avanzato l’ipotesi di un possibile lancio in giugno, prima dell’iPhone 5s.
Anche Facebook, infine, si prepara a qualcosa di nuovo in ambito smartphone. Il 4 aprile sarà fatto un annuncio in tal senso. In questo caso, più che di un nuovo modello di telefono evoluto, si parla di un mega-strato applicativo che potrebbe essere integrato in alcuni modelli di smartphone, come quelli di Htc. L’obiettivo sarebbe quello di rendere il social network meglio fruibili in mobilità, soprattutto nell’ambiente Android.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter