▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Enea, nuova piattaforma per le reti d'impresa

L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile ha sviluppato una piattaforma informatica volta a favorire la collaborazione tra le Pmi nelle Reti d'impresa.

Tecnologie
Le esigenze e le aspettative delle piccole e medie imprese in merito al Contratto di Rete sono al centro dell'attenzione di Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Questa nuova forma contrattuale tra imprese, che è stata promulgata più di due anni fa, ha già consentito la sottoscrizione di un numero significativo di Contratti di Rete.
Con il contratto di rete le imprese contraenti non formano un nuovo soggetto, ma rimangono entità distinte, coordinate fra loro per il raggiungimento di uno scopo comune che è da un lato, accrescere la reciproca capacità innovativa e, dell'altro, aumentare la propria competitività sul mercato in modo da trasferire il vantaggio tipico della grande impresa alle imprese piccole, senza per questo snaturarne la flessibilità e l'individualità.
L'Enea ha sviluppato una piattaforma informatica volta a favorire la collaborazione tra le Pmi nelle Reti d'impresa, mettendo a disposizione le proprie competenze tecnico-scientifiche nei confronti delle organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale.
L'Italia, ricorda Enea, dispone di un considerevole patrimonio di piccole e medie imprese (Pmi), come evidenzia l'ultimo Rapporto dell'Istat, riferito ai dati 2009, che stima che le microimprese (con meno di 10 addetti) rappresentino il 94,8% delle imprese attive, il 47,5% degli addetti e il 25,5% del valore aggiunto realizzato.
"Sono questi imprenditori - afferma l'Enea - che permettono all'Italia di essere apprezzata in tutto il mondo per l'elevata qualità dei suoi prodotti, per il loro carattere distintivo, dovuto alla capacità di saper lavorare in modo specializzato e flessibile. Il Contratto di Rete può quindi costituire un'opportunità di sviluppo e di innovazione per le micro e le piccole imprese, che si trovano di fronte a sfide sempre più competitive dei mercati, e alla necessità di competere a livello internazionale".
L'internazionalizzazione e lo sviluppo di processi e di prodotti innovativi sono stati al centro dell'incontro che l'Enea ha organizzato in collaborazione con il gruppo Reti di Imprese Pmi, che ha messo a confronto le esperienze nel comparto agro-industriale con quelle nel comparto tessile.
Gli imprenditori ed i consulenti aziendali intervenuti hanno potuto approfondire i diversi aspetti del Contratto di Rete, compresi gli aspetti fiscali e di finanziamento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter