▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Twitter mobile, la pubblicità raddoppia

Nel 2015 la pubblicità mobile arriverà a rappresentare più del 60% del volume d'affari del social media. Un miliardo di dollari il fatturato globale previsto per il 2014

Cloud
Dall’online advertising al mobile advertising. I meccanismi e la logica pubblicitaria che hanno fatto la fortuna delle internet companies sono stati traslati nel mondo mobile e quest’ultimo inizia a diventare un importante fattore di monetizzazione per tutti coloro che hanno investito in tecnologie, software e soluzioni capaci di attrarre investimenti alternativi al modello web tradizionale.

twitter.gif

A testimonianza dell’affermarsi  di questa tendenza la società di ricerca eMarketer dichiara che la pubblicità mobile di Twitter arriverà a rappresentare nel 2015 più del 60% del fatturato del social media. Nel 2014 si ipotizza che il fatturato globale della società si possa attestare intorno a una cifra prossima al miliardo di dollari, + 63% rispetto il fatturato atteso per quest’anno, equivalente a 582 milioni di dollari, e più del doppio di quello generato nel 2012. Tuttavia, va sottolineato che i ricavi sono per l'80% generati negli Stati Uniti e che la stessa tendenza mobile debba ancora affermarsi oltre i confini del paese a stelle e strisce.

twitter3.gif


Per Twitter la tendenza mobile è già consolidata considerato che quest'anno la componente di riferimento dovrebbe generare ricavi per 300 milioni di dollari contro un fatturato complessivo di 582 milioni e nel 2014, 551 milioni contro 950. Insomma, se fino a ieri ci si interrogava sulla capacità di implementare meccanismi che potessero effettivamente monetizzare il mobile, oggi siamo in presenza di un reale modello di sostenibilità economica.

twitter2.gif


La crescita di redditività pubblicitaria si evidenzia anche nei numeri di Facebook. Quest’ultima afferma che nell’ultimo trimestre dell’anno il fatturato mobile è stato di circa il 23% maggiore a quello registrato nel trimestre precedente.
La prospettiva di una più ampia diversificazione dell’investimento pubblicitario su piattaforme mobile si traduce in aspettative economico-finanziarie che premiano le internet service companies che hanno creato i presupposti per tradurre il modello di business dalla dimensione del desktop alla dimensione mobile. Tra queste i social media come Facebook e Twitter. Prospettive che secondo gli analisti rendono sempre più verosimile  lo sbarco in borsa di quest’ultimo che andrebbe così a consolidare la componente social di Wall Street, oggi capitalizzata da Mr. Zuckerberg e da Linkedin.
I numeri. Facebook vanta una capitalizzazione di 69 miliardi di dollari e ricavi per 5 miliardi. Quotata al Nasdaq dal maggio dello scorso l’azione vale oggi 26 dollari contro i 38 dell’offerta pubblica di acquisto dello sbarco a Wall Street. Linkedin è invece capitalizzata per 19 miliardi di dollari a fronte di un fatturato di 972 milioni di dollari, ma al contrario di Facebook ha premiato i suoi azionisti: dal debutto al Nyse, avvenuto nel maggio 2011, il titolo è pressoché raddoppiato passando da 90 dollari a una cifra che oggi oscilla intorno ai 190 dollari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter