▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lombardia: mettersi in proprio, al via il progetto Start 2013

Il progetto Start mette sul tavolo aiuti per le piccole e medie imprese lombarde, quantificabili in 1 milione di euro.

Mercato e Lavoro
In un periodo in cui la certezza di un lavoro è sempre più precaria, torna il progetto Start, promosso e finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Pavia, e le altre Camere di commercio lombarde aderenti.
Obiettivo del progetto è offrire la possibilità a persone lombarde disoccupate, inoccupate, cassintegrate e iscritte alle liste di mobilità di mettersi in proprio, avviando una nuova impresa o un lavoro autonomo. I partecipanti, potranno usufruire dei servizi gratuiti di formazione, assistenza personalizzata, consulenza specialistica, nonché di servizi volti a favorire l’accesso al microcredito. 
Il progetto Start 2013 si prefigge anche di aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, supportando le piccole e medie imprese lombarde con meno di quattro anni oppure con più di 4 anni ma che si occupano di moda, design, green economy, digitalizzazione, nelle assunzioni con voucher da 8mila o 10mila euro, con la previsione di oltre cento posti di lavoro per i giovani.La dotazione per l’iniziativa è di oltre due milioni di Euro. “Consapevoli che per far ripartire la nostra provincia e il Paese – dichiara Giacomo de Ghislanzoni Cardoli, Presidente della Camera di Commercio di Pavia - occorre incentivare l'imprenditoria giovanile, anche quest'anno partecipiamo convinti al progetto Start. La base di partenza dell'anno scorso che ha portato alla nascita di 14 imprese è confortante e pensiamo, anche con il contributo delle altre istituzioni locali e delle associazioni di categoria, di poterla migliorare. In un periodo presente ma anche futuro in cui il lavoro pubblico non rappresenta più una prospettiva certa e sicura, occorre che i giovani prendano in considerazione di mettere a frutto la loro inventiva ed il loro entusiasmo, diventando imprenditori di se stessi”.Per tutte le info si può visitare il sito: www.start.lombardia.it.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter