▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

PA, assenze per malattia ridotte in estate

Assenze per malattia nella Pubblica Amministrazione: rispetto agli stessi mesi del 2010, riduzione del fenomeno sia a luglio (-7,9%) sia ad agosto (-2,2%).

Tecnologie
Rispetto agli stessi mesi del 2010, le assenze per malattia dei dipendenti pubblici sono diminuite del -7,9% a luglio e del -2,2% ad agosto. Lo comunica una nota del ministero PA. 
Gli eventi di assenza per malattia superiori a 10 giorni sono aumentati del +2,9% a luglio mentre sono diminuiti del -4,0% ad agosto. Le assenze per altri motivi sono invece diminuite del -3,9% a luglio mentre sono aumentate del +4,1% ad agosto.
Si tratta come al solito di stime riferite al complesso delle amministrazioni pubbliche ad esclusione dei comparti scuola, università, pubblica sicurezza e vigili del fuoco.
La rilevazione statistica, realizzata dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione in collaborazione con l'Istat, si basa sui dati trasmessi in via telematica a Palazzo Vidoni attraverso il nuovo sistema "Perla PA"
"Il monitoraggio - afferma il ministero - conferma come la Legge n. 133/2008 abbia ridotto in misura significativa i giorni di assenza per malattia. A trentotto mesi dalla sua approvazione, la riduzione media delle assenze per malattia procapite dei dipendenti pubblici è infatti pari a circa -33%. Un dato che corrisponde a 65.000 dipendenti in più ogni anno sul posto di lavoro (una cifra superiore a tutta la popolazione residente nel Comune di Viterbo)".
"Le nuove regole volute dal Ministro Renato Brunetta - prosegue la nota - hanno modificato strutturalmente i comportamenti dei dipendenti pubblici, favorendo una condotta di maggiore responsabilità, ispirata a principi di correttezza professionale e riconoscimento del merito. I tassi di assenteismo del settore pubblico si sono così riallineati a quelli del settore privato: un successo che si traduce in una maggiore qualità e quantità dei beni e dei servizi pubblici erogati ai cittadini".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter