▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Accenture, le Telco puntino sulla gestione dati

Per resistere in un quadro generale non roseo, per gli operatori Tlc la sfida è "fare diventare i dati la prima fonte di ricavi": ne è convinto Giuseppe Jannelli, responsabile Communications, Media and Technologies di Accenture.

Tecnologie
Ripartire dalle potenzialità di un mercato dei dati in crescita esponenziale: questa l'indicazione di base Accenture, presente a Capri al consueto appuntamento per il mondo delle telco organizzato da Between, ha segnalato agli operatori di telecomunicazioni italiani.
Essi dovrebbero trasformare in funzione di questa prospettiva strategie e modelli operativi e costruire una piattaforma di business sulla quale sviluppare applicazioni e servizi per l'utente finale. 
L'indicazione di Accenture si pone come stimolo nell'ambito del quadro poco incoraggiante che attraversa il mondo delle Tlc: sfiducia dei mercati, player agguerriti e arretratezza del quadro italiano rispetto ad altre realtà.
"Lo scenario attuale non è roseo per il mercato italiano - ammette Giuseppe Jannelli , responsabile Communications, Media and Technologies di Accenture - ma gli operatori possono scegliere tra un cupo pessimismo e un acuto buon senso che sappia cogliere le opportunità e approfittare della leva rappresentata dalla gestione dati. Se, come prevedibile, entro 5 anni i ricavi da traffico dati avranno superato quelli da voce (la proiezione è che diventino il 100% del traffico su rete), gli operatori di successo saranno quelli che avranno implementato entro tale scadenza significativi cambiamenti nelle strategie e nel modello operativo. Infatti, sebbene oggi le revenues dati in Italia si aggirino intorno al 22%, il tempo medio impegnato dagli utenti sul traffico dati è oltre il 60% del totale".
"La sfida principale – ha detto Jannelli – è fare diventare i dati la prima fonte di ricavi entro un arco temporale limitato, operando con un ben chiaro obiettivo in termini di composizione delle revenue anno su anno. Riteniamo che fin d'ora debbano essere attuate delle trasformazioni nella strategia e nel modello operativo degli operatori Tlc, in funzione di alcuni fondamentali obiettivi: comprensione e indirizzamento delle aspettative dei clienti, influenzate da un ampio ecosistema che include dispositivi, contenuti ed applicazioni; adattamento alle trasformazioni richieste alla struttura del mercato delle telecomunicazioni; focalizzazione sul core business attuale ed il "New core" indotto dai dati; posizionamento nel mercato ICT sfruttando le opportunità generate da internet e dalla molteplicità di device disponibili".
"Ogni nuovo device oggi rappresenta una potenziale fonte di nuove revenue per le telco ed è un ‘blue ocean', un universo di opportunità di business che va velocemente sfruttato - continua Jannelli - Un settore, quello delle Tlc, che genera ogni anno 8 miliardi di free cash flow ha la capacità di puntare su queste nuove aree". 
Il messaggio che Accenture da Capri lancia agli operatori è soprattutto di concentrasi sulla rapida ed efficace esecuzione di programmi operativi , facendo leva su quattro azioni chiave:
1. Revisione dell'offerta commerciale, con una forte semplificazione dell'offerta centrata sulle esigenze dati dell'utente
2. Semplificazione delle operations, mirando a definire il costo della soluzione end-to-end
3. Accelerazione della costruzione delle reti al larga banda come leva competitiva
4. Realizzazione di una piattaforma business Ict facendo leva sui punti di forza dell'operatore
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter