▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Responsabilità sociale, 1 azienda su 7 attenta all'ambiente in Lombardia

Due su tre controllano i consumi energetici. 400 mila le imprese lombarde impegnate in pratiche virtuose. 10 mila euro la spesa media annua per azienda.

Tecnologie
Una impresa lombarda su sette è attenta all'ambiente, due su tre controllano i consumi energetici. Sono circa 400 mila le imprese lombarde attive con iniziative di responsabilità sociale, quasi una su due.
I dati emergono da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese e dell'indagine "La responsabilità sociale delle piccole e medie imprese" nel 2010.
In media ogni attività impegnata spende annualmente circa 10 mila euro in buone pratiche, per una spesa complessiva stimata in 4 miliardi di euro all'anno.
Un terzo di queste aziende è mosso dalla motivazione etica dell'imprenditore (38,4%), che viene messa in pratica con l'attività di tutti i giorni (44,5%), in particolare con attività sportive e culturali (rispettivamente 27,5% e 19,7%).
Nello specifico, per quanto riguarda l'ambiente, il 77,3% degli imprenditori presta attenzione ai rifiuti e il 67% ai consumi energetici.
Gli strumenti più utilizzati per misurare questo impegno? Il codice etico (8,3%) e le certificazioni (6,1%).
Ieri, in camera di commercio, si è tenuta una giornata dedicata allo studio del sistema energetico italiano e alla nuova norma ISO 50001 sulla gestione dell'energia, al convegno "Modelli di aziende sostenibili" promossa da Bsi Italia, ente di normazione e certificazione, in collaborazione con Confindustria e Legambiente.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter